02

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.677 views 2 min 0 Comment

Primi in Europa! In evasione fiscale…

beppegrillo.it - Agosto 5, 2019

Un’eccellenza tutta italiana. Cultura, Cibo, storia? Alla lunga lista delle eccellenze nostrane si aggiunge l’evasione fiscale. Secondo uno studio condotto dalla società inglese Tax Research LLP l’Italia è il primo paese per evasione fiscale in Europa, con circa 190 miliardi di euro di tasse evase, in pratica il doppio di quanto spendiamo in sanità pubblica. Una cifra enorme che potrebbe contribuire in modo massiccio a risanare il nostro debito pubblico.

In Europa siamo primi, seguiti da Germania (125), Francia (118) e Regno Unito (87).

Il tax gap dell’Italia, cioè il rapporto tra fisco evaso ed entrate fiscali dello Stato, si attesta al 23,28%. Ciò significa che per ogni euro riscosso dal fisco italiano, si perdono circa 23 centesimi in evasione fiscale. Peggio di noi soltanto Romania (29,51%), Grecia (26,11%) e Lituania (24,36%). Il paese europeo con il tax gap più basso è invece il Lussemburgo, dove l’evasione fiscale pesa il 7,98% degli introiti statali.

Al di là dell’aspetto economico, l’evasione fiscale porta ingiustizia sociale tra i cittadini che pagano e i furbetti che non pagano. Chi evade le tasse è tre volte ladro!  La prima volta perchè sottrae risorse alla comunità in cui vive. Risorse che non potranno essere destinate a scuole, ospedali, strade. La seconda perchè altri cittadini devono pagare di più a causa sua. La terza perchè comunque il triladro usa le strutture del Paese a sbafo.

E poi continuiamo a lamentarci della mancanza di servizi, del degrado urbano, della scuola e sanità che cadono a pezzi… Rinfrescare la memoria ogni tanto può servire, perchè ognuno di noi deve fare la sua parte, se vuole sentirsi a tutti gli effetti un cittadino onesto.

Tag: featured

PREVIOUS

Birra dalle acque reflue

NEXT

Il Robot ispirato agli scarafaggi, quasi indistruttibile
Related Post
Luglio 6, 2018
Ecodesign, la rivoluzione necessaria per salvare il pianeta
Ottobre 9, 2018
La Plastica di Coca-Cola, Pepsi e Nestlè inquina il pianeta
Dicembre 17, 2018
Fattorie a prova di clima: agricoltura climatica
Febbraio 25, 2019
Uscire dal nucleare per sempre, ovunque
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Cina ora si affitta mezzo letto: la nuova frontiera del risparmio
Il Blog di Beppe Grillo
La rivolta degli scarafaggi: i giovani indiani sfidano il governo Modi
Il Blog di Beppe Grillo
Negli archivi di un convento spunta l’antenata della Coca-Cola
Il Blog di Beppe Grillo
Nei Quartieri Spagnoli la musica diventa futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Un robot umanoide entra a scuola: insegnanti e comunità dei nativi chiedono di fermare il progetto
Il Blog di Beppe Grillo
Step inside the circle: il legame tra traumi infantili e carcere
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com