12

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.617 views 2 min 0 Comment

Primi in Europa! In evasione fiscale…

beppegrillo.it - Agosto 5, 2019

Un’eccellenza tutta italiana. Cultura, Cibo, storia? Alla lunga lista delle eccellenze nostrane si aggiunge l’evasione fiscale. Secondo uno studio condotto dalla società inglese Tax Research LLP l’Italia è il primo paese per evasione fiscale in Europa, con circa 190 miliardi di euro di tasse evase, in pratica il doppio di quanto spendiamo in sanità pubblica. Una cifra enorme che potrebbe contribuire in modo massiccio a risanare il nostro debito pubblico.

In Europa siamo primi, seguiti da Germania (125), Francia (118) e Regno Unito (87).

Il tax gap dell’Italia, cioè il rapporto tra fisco evaso ed entrate fiscali dello Stato, si attesta al 23,28%. Ciò significa che per ogni euro riscosso dal fisco italiano, si perdono circa 23 centesimi in evasione fiscale. Peggio di noi soltanto Romania (29,51%), Grecia (26,11%) e Lituania (24,36%). Il paese europeo con il tax gap più basso è invece il Lussemburgo, dove l’evasione fiscale pesa il 7,98% degli introiti statali.

Al di là dell’aspetto economico, l’evasione fiscale porta ingiustizia sociale tra i cittadini che pagano e i furbetti che non pagano. Chi evade le tasse è tre volte ladro!  La prima volta perchè sottrae risorse alla comunità in cui vive. Risorse che non potranno essere destinate a scuole, ospedali, strade. La seconda perchè altri cittadini devono pagare di più a causa sua. La terza perchè comunque il triladro usa le strutture del Paese a sbafo.

E poi continuiamo a lamentarci della mancanza di servizi, del degrado urbano, della scuola e sanità che cadono a pezzi… Rinfrescare la memoria ogni tanto può servire, perchè ognuno di noi deve fare la sua parte, se vuole sentirsi a tutti gli effetti un cittadino onesto.

Tag: featured

PREVIOUS

Birra dalle acque reflue

NEXT

Il Robot ispirato agli scarafaggi, quasi indistruttibile
Related Post
Aprile 8, 2022
Il lampadario desalinizzante, fa luce e fornisce acqua potabile
Maggio 29, 2018
Energia dalle bio-onde
Ottobre 16, 2018
Bitcoin City: il centro commerciale criptato
Aprile 24, 2019
Creare una copia “sintetica” delle nostre città
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo
Parag Khanna: “Dopo Hormuz, il mondo ridisegna le sue rotte”
Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com