30

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
489 views 4 min 0 Comment

5 progetti per il nostro futuro

beppegrillo.it - Luglio 10, 2019

Ci sono nomi sconosciuti al grande pubblico, che non monopolizzano i titoli o ricevono milioni di follower sui social network, ma il cui impatto sulla nostra vita è molto più grande di quanto si possa immaginare. Questi nomi corrispondono a scienziati, imprenditori e lavoratori che cercano un bene comune senza la necessità di ricevere una massiccia attenzione da parte del pubblico.

Da oltre 40 anni, i Rolex Awards for Enterprise danno supporto a queste persone con progetti volti a migliorare la conoscenza dell’umanità, proteggere il patrimonio culturale e preservare le specie e gli habitat naturali.

Il 14 giugno a Washington D.C. si è tenuta una cerimonia speciale in omaggio ai Vincitori del 2019: João Campos‑Silva, Grégoire Courtine, Brian Gitta, Krithi Karanth e Miranda Wang, che dimostrano che con la giusta dose di passione e di impegno chiunque può cambiare il mondo.

Ecco i 5 progetti che possono cambiare il nostro futuro:

Miranda Wang
Se l’imprenditrice canadese Miranda Wang, 25 anni, raggiunge il suo obiettivo, un terzo dei rifiuti di plastica nel mondo – che ora soffocano discariche, fiumi e oceani – potrebbe essere convertito in nuova ricchezza. La sua azienda BioCellection sta sviluppando una serie di tecnologie uniche per trasformare i rifiuti plastici più difficili da smaltire in preziosi composti chimici industriali impiegati nella composizione di oggetti familiari come automobili, prodotti elettronici, tessuti e detergenti. (cliccare qui per approfondire)

Grégoire Courtine
Secondo il ricercatore medico Grégoire Courtine, un danno alla spina dorsale non sarà più un ostacolo per continuare a camminare. Il ricercatore francese, che lavora a Losanna, in Svizzera, ha ideato un “ponte” elettronico per bypassare il punto della lesione spinale e permettere così al cervello dei pazienti di riacquisire il controllo delle proprie gambe e camminare di nuovo. (cliccare qui per approfondire)

Brian Gitta
Sviluppare una nuova, potente arma contro la malaria – malattia che ogni anno colpisce 220 milioni di persone – è il sogno per il quale lo specialista IT ugandese Brian Gitta si batte. La chiave per guarire dalla malaria è una diagnosi veloce: i test attuali richiedono un prelievo di sangue e uno specialista competente che lo analizzi, non sempre disponibili nei Paesi in via di sviluppo. Per ovviare a questa mancanza, Gitta e il suo team hanno sviluppato un dispositivo elettronico portatile che fornisce una lettura affidabile in pochi minuti, senza prelievo sanguigno. (cliccare qui per approfondire)

João Campos-Silva
Il pesce squamoso d’acqua dolce più grande del mondo – l’arapaima – è destinato a estinguersi. Ma l’ecologo João Campos-Silva, in stretta collaborazione con associazioni locali e con leader del settore della pesca, ha un piano per salvare non solo l’arapaima, ma anche i mezzi di sostentamento, le fonti di cibo e la cultura delle comunità indigene dell’Amazzonia, la cui sopravvivenza dipende dai fiumi della regione. (cliccare qui per approfondire)

Krithi Karanth
Gli esseri umani sono sempre più numerosi; la fauna selvatica lo è sempre meno. Nascono così conflitti tra l’uomo e la natura, ma l’ambientalista indiana Krithi Karanth è convinta che esistano soluzioni per questa situazione. (cliccare qui per approfondire)

Tag: featured

PREVIOUS

La prima catena di supermercati del Regno Unito dice addio alla plastica

NEXT

Utilizzare i dati per migliorare la vita nelle città
Related Post
Agosto 18, 2025
Hotel vietati ai bambini: vacanza o discriminazione?
Settembre 30, 2019
Le bustine di tè rilasciano miliardi di particelle di microplastica
Marzo 16, 2019
Cannabis Legale: la più grande macchina per la creazione di posti di lavoro
Gennaio 18, 2026
La violenza ha creato il capitalismo?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il volto “perfetto” dell’intelligenza artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina stanca dell’ufficio sogna le pecore
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione lenta della bicicletta
Il Blog di Beppe Grillo
Cina e India spingono il sorpasso delle rinnovabili
Il Blog di Beppe Grillo
Meta: 56 miliardi in 3 mesi e 8000 persone licenziate
Il Blog di Beppe Grillo
Quando l’Intelligenza Artificiale scopre la lotta di classe
Il Blog di Beppe Grillo
Le Chiese all’Europa: “Basta fossili, salvate la casa comune”
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com