Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

11

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
335 views 6 min 0 Comment

Una panoramica della Shared Mobility

beppegrillo.it - Aprile 17, 2019

di Salvatore Moccia – Di recente, alcuni ricercatori della Escola Politécnica da Universidad de São Paulo, Claudia Soares, Nicolas de Salles, Fernando Tobal, José Quintanilha, hanno pubblicato un articolo sulla rivista accademica “Sustainability” sulla Shared Mobility, ovvero la mobilità condivisa. Nell’articolo, i ricercatori, forniscono una revisione aggiornata e ben strutturata sulla tematica della Shared Mobility valida sia per i ricercatori che per gli operatori del settore dei trasporti. Qui è possibile trovare alcune delle problematiche chiave.

In termini generali, la mobilità condivisa può essere definita come alternativa di viaggio che mira a massimizzare l’utilizzo delle risorse di mobilità che una società può permettersi pragmaticamente, disconnettendo il loro utilizzo dalla proprietà. Quindi, la mobilità condivisa è l’utilizzo di breve termine dei veicoli condivisi, in base alle esigenze e alla convenienza dell’utente.

L’attuale letteratura in materia di modi di trasporto condivisi ha scoperto che la loro introduzione non basterà a risolvere i problemi di trasporto nelle grandi città con tassi di motorizzazione elevati e in continuo aumento. Tuttavia, può rientrare tra le strategie utilizzate per alleviare i problemi causati dagli ingorghi e dall’inquinamento riducendo il numero di veicoli in circolazione, le congestioni e le emissioni urbane di gas inquinanti. Pertanto, l’attuazione di schemi di mobilità condivisa offre il potenziale per migliorare l’efficienza, la competitività, l’equità sociale e la qualità della vita nelle città.

Il futuro della mobilità urbana è l’integrazione di servizi multimodali on-demand che possono essere abilitati e resi accessibili tramite piattaforme digitali che sopprimono la necessità di diversi ticket e pagamenti, ottimizzano le scelte di trasporto e forniscono accesso alle informazioni di viaggio in tempo reale e alle condizioni meteorologiche.

Secondo l’Habitat III dell’ONU, i veicoli privati ​​rimangono parcheggiati circa il 95% del tempo e, quando si spostano, il loro tasso di occupazione medio è ben inferiore a 2 persone per auto, nonostante il fatto che le auto private in generale abbiano 4 posti per i passeggeri più l’autista. Nel 2007, il tasso medio di occupazione era di 1,8 persone per auto nei paesi dell’Europa orientale e di 1,54 nei paesi occidentali. Nel 2017, negli Stati Uniti il ​​tasso di occupazione medio era di circa 1,5 persone per auto.

Iniziative di mobilità innovative come l’elettromobilità, i veicoli autonomi e connessi e le modalità condivise possono trasformare il settore dei trasporti, fornire le basi per una crescita sostenibile e diventare a misura di viaggio urbano, resistente ai cambiamenti e conveniente in termini economici.

La recente popolarità dei servizi di mobilità condivisa è dovuta ai progressi tecnologici (principalmente smartphone, sistemi di posizionamento e pagamenti mobili), ai cambiamenti economici e alle preoccupazioni sociali e ambientali legate alla proprietà dei veicoli e alla vita urbana.

I principali motivi per cui gli utenti adottano schemi di mobilità condivisa:
  • Ragioni finanziarie: il servizio di mobilità condivisa è più economico per gli utenti perché è meno costoso rispetto all’acquisto e alla manutenzione di un veicolo. L’utilizzo delle modalità di trasporto condiviso consente di risparmiare denaro per altre attività a causa dei prezzi equi e, di solito, del parcheggio gratuito.
  • Convenienza: facilità d’uso e comodo accesso al servizio. I servizi mirano a facilitare la routine quotidiana e offrono maggiori spazi di parcheggio, uso flessibile del veicolo, responsabilità ridotta e modelli tariffari semplificati.
  • Stile di vita: questo servizio associa il piacere intrinseco di utilizzare un veicolo privato con la sensazione di essere coinvolto in una comunità con altri utenti. Simboli di facile comprensione associati a modalità condivise, come una flotta di veicoli uniforme (preferibilmente elettrica) identificata da pitture o adesivi speciali, possono generare un senso di appartenenza. Pertanto, gli utenti desiderano avere un contatto con gli altri e contemporaneamente differenziarsi.
  • Sostenibilità: le preoccupazioni ambientali (servizio eco-compatibile) sono considerate importanti per migliorare la qualità della vita.
Considerazioni finali

Negli ultimi anni, si sono create molte controversie in termini di regolamentazione delle tecnologie e dei servizi relativi alle modalità di mobilità condivisa, in particolare sulle società di reti di trasporto (o servizi di guida su richiesta) che operano servizi di risorse e/o servizi di condivisione del viaggio.

Tali problematiche emergono a causa di un crescente divario temporale tra lo sviluppo dell’innovazione e le risposte normative, che spingono i politici e le autorità locali a trovare un punto di equilibrio tra amministrazione, regolamentazione e controllo che consenta l’integrazione di innovazioni nella mobilità urbana con i sistemi di trasporto.

A loro volta, gli utenti dei trasporti sono sempre più esigenti in termini di affidabilità, flessibilità, disponibilità, comfort e costo delle loro scelte di modalità di trasporto.

Nonostante il fatto che i servizi di guida su richiesta siano il modo di mobilità condivisa che genera la maggior parte dell’attenzione dei media, ciò non significa che altre modalità condivise siano irrilevanti. Al contrario, nei grandi centri urbani c’è spazio per molte opzioni di mobilità, che possono operare in modo complementare piuttosto che come concorrenti, migliorando l’offerta di trasporto e ampliando la gamma di scelta degli utenti.

Tag: featured

PREVIOUS

L’autobus elettrico più lungo del mondo

NEXT

Come il traffico cittadino ti sta togliendo soldi
Related Post
Giugno 13, 2020
L’Italia verso i treni a Idrogeno
Marzo 26, 2018
I veicoli autonomi migliorano il flusso del traffico
Luglio 15, 2019
Mobilità condivisa per la città di Google
Gennaio 31, 2022
La prima auto volante certificata
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che si dissolve in mare e fertilizza il terreno
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione dei robot quadrupedi
Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Il Blog di Beppe Grillo
Grigio è il nuovo detox digitale
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com