16

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
128 views 2 min 0 Comment

Sardegna 100% green? Scenario possibile entro il 2030

beppegrillo.it - Aprile 4, 2025

È possibile decarbonizzare completamente la Sardegna puntando solo sulle energie rinnovabili?

Secondo un nuovo studio del Politecnico di Milano si, basterebbero 7 GW di fotovoltaico e 4 di eolico per coprire tutto il fabbisogno elettrico dell’isola con fonti rinnovabili entro il 2030. Addio carbone, addio combustibili fossili. Non è un’utopia, è un piano concreto: energia pulita, bollette più stabili, nuovi posti di lavoro e un ruolo guida per la Sardegna nella transizione ecologica europea.

Ma proprio questo studio mette in luce quanto stia sbagliando l’attuale amministrazione regionale: ha riconosciuto come aree idonee ai nuovi impianti da fonti rinnovabili solo l’1% del territorio, e dopo aver detto no a eolico e solare, ha appena detto sì a due nuovi rigassificatori.

Mentre il resto d’Italia affronta la transizione anche con il gas, la Sardegna potrebbe compiere un salto diretto verso un modello tutto elettrico e rinnovabile. Il modello NEMeSI utilizzato nello studio simula scenari a lungo termine, ottimizzando costi complessivi e impatti ambientali. Il più virtuoso, 100% FER, richiede un numero importante di nuovi impianti – circa 50.000 su tetti e 900 utility scale – ma con un consumo di suolo molto contenuto: appena lo 0,4% della superficie agricola.

I costi iniziali sono più elevati, ma ampiamente compensati da una forte riduzione dei costi operativi, grazie all’eliminazione dei combustibili fossili e alla gestione intelligente dell’energia con accumuli e reti. Le emissioni si ridurrebbero del 62% rispetto al 2020, e il prezzo dell’elettricità calerebbe sensibilmente: bollette più leggere, circa 80 euro in meno all’anno per una famiglia tipo.

Ci sono anche scenari ibridi, con impianti esistenti come Sarlux ancora attivi o centrali convertite a gas. Ma meno si investe in rinnovabili, più aumentano le emissioni, l’inefficienza e la dipendenza dalle fonti fossili. Perché dunque inseguire soluzioni parziali quando è possibile costruire da subito un modello energetico moderno, sostenibile e competitivo?

La Sardegna potrebbe diventare l’esempio da seguire.

 

PREVIOUS

Biodiversità a rischio: stiamo distruggendo la vita sul pianeta

NEXT

Come la politica modella i fusi orari del mondo
Related Post
Febbraio 3, 2020
Trasformare spazzatura in grafene
Agosto 23, 2025
La Danimarca abolisce l’IVA sui libri
Agosto 7, 2023
A Messa con ChatGPT
Luglio 6, 2021
Pesticidi e problemi di salute: diventa più chiaro il legame per sei gravi malattie
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Cina banna gli influencer del lusso estremo
Il Blog di Beppe Grillo
Svizzera, bocciata la proposta anti-immigrazione sui 10 milioni di abitanti
Il Blog di Beppe Grillo
La strage invisibile nelle reti da pesca
Il Blog di Beppe Grillo
Ombrelloni vietati a Villasimius
Il Blog di Beppe Grillo
La povertà è una scelta politica
Il Blog di Beppe Grillo
Mangiamo sei volte più pollo dei nostri nonni
Il Blog di Beppe Grillo
La fattoria dove adotti un albero e ricevi il raccolto a casa
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com