17

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
437 views 2 min 0 Comment

La Banca dei Microbi

beppegrillo.it - Ottobre 19, 2018

Quando si pensa ai batteri, potrebbero venire in mente malattie infettive e resistenza agli antibiotici. Ma anche i batteri possono essere util, di fatti i microbi che si trovano naturalmente nel nostro corpo (microbiota) ci aiutano a rimanere in salute.

I ricercatori ora credono non solo che sia benefico per la nostra salute avere una vasta gamma di batteri nel vostro microbiota, ma anche che le persone nelle aree urbane hanno microbiota meno diversificati rispetto alle persone che vivono in zone remote del mondo. Così come le aree remote si urbanizzano, rischiamo di perdere l’accesso a molti dei germi benefici che un tempo chiamavano il corpo umano casa.

Per assicurarci di avere accesso al maggior numero possibile di questi “germi benefici” il più a lungo possibile, un team guidato dai ricercatori della Rutgers University-New Brunswick chiede ora la creazione di un caveau globale di microbiota, una vera e propria banca dei microbi.

“La banca dei microbi dovrebbe essere davvero isolata, nel luogo più freddo possibile e il più autonomo possibile, quindi se si verifica un grave disastro, la collezione può sopravvivere”, ha detto l’autrice della proposta Maria Gloria Dominguez-Bello.

Questa banca di germi sarebbe concettualmente simile alla Global Seed Vault, che contiene semi provenienti da tutto il mondo per garantire la diversità delle piante in caso di catastrofe globale.

Costruire una “Arca di Noè” paragonabile per la microbiota umana richiederà una collaborazione internazionale e finanziamenti significativi, ma lo sforzo varrebbe la pena, secondo i ricercatori.

“Dobbiamo alle generazioni future i microbi che hanno colonizzato i nostri antenati per almeno 200.000 anni di evoluzione umana”, scrivono nella loro proposta. “Dobbiamo cominciare prima che sia troppo tardi”.

Tag: featured

PREVIOUS

Cannabis: un aiuto contro la distrofia muscolare

NEXT

Una scansione oculare potrebbe prevenire l’Alzheimer
Related Post
Aprile 13, 2018
Il confezionamento di alimenti cambia il modo in cui l’intestino assorbe i nutrienti
Ottobre 2, 2021
I batteri del vulcano Mayon possono avere proprietà antibiotiche e antitumorali
Febbraio 28, 2024
Alla scoperta di nuovi farmaci con l’Intelligenza Artificiale
Novembre 30, 2020
Un’app aiuta i non vedenti a correre
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dall’Islanda al Trentino: il modello Planet Youth per salvare una generazione
Il Blog di Beppe Grillo
Longevità: il segreto non è la medicina, è dove nasci
Il Blog di Beppe Grillo
Tic da TikTok
Il Blog di Beppe Grillo
Guterres: dobbiamo andare oltre il PIL per evitare un disastro planetario
Il Blog di Beppe Grillo
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Il Blog di Beppe Grillo
Moltbook, il social network dei bot di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Glioblastoma, scoperta una molecola che colpisce il motore del tumore
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com