21

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
114 views 2 min 0 Comment

Corsa agli abissi: Trump autorizza l’estrazione mineraria sui fondali oceanici

beppegrillo.it - Aprile 27, 2025

Con un ordine esecutivo firmato il 24 aprile, Donald Trump ha dato via libera all’estrazione mineraria sui fondali oceanici, puntando a garantire agli Stati Uniti una nuova fonte di minerali strategici come nichel, rame, cobalto e manganese. La decisione riguarda non solo la zona economica esclusiva americana, ma anche le acque internazionali, bypassando l’Autorità Internazionale dei Fondali Marini (ISA) e sfidando il quadro di norme ancora in fase di definizione previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS).

Nel mirino c’è la vasta zona Clarion-Clipperton, nel Pacifico settentrionale, che potrebbe contenere risorse minerarie superiori a tutte le riserve terrestri conosciute. L’amministrazione Trump punta a rafforzare la sicurezza nazionale, riducendo la dipendenza da fornitori esteri, in particolare la Cina, oggi leader nella produzione di terre rare. L’obiettivo dichiarato è anche creare fino a 100.000 nuovi posti di lavoro entro dieci anni.

Tra i primi a beneficiare della nuova politica c’è The Metals Company (TMC), società canadese attiva nella prospezione di noduli polimetallici, che ha visto il valore delle proprie azioni salire di quasi il 50% in poche ore.

Ma la corsa agli abissi solleva forti preoccupazioni ambientali. L’attività mineraria in acque profonde infatti è oggi sospesa in attesa di regolamenti condivisi, e più di venti Paesi, tra cui Canada, Regno Unito e membri dell’Unione Europea, chiedono una moratoria fino a quando non saranno disponibili studi completi sull’impatto sugli ecosistemi marini. Nonostante questo, la pressione geopolitica aumenta: Cina, Giappone, India e Russia, contrari alla moratoria, potrebbero ora accelerare per legalizzare l’estrazione.

Anche gli stati insulari del Pacifico, come le Isole Cook, si muovono, stringendo accordi con la Cina per valorizzare i propri fondali marini. Una tendenza che preoccupa molti osservatori, evocando il rischio di una nuova stagione di sfruttamento coloniale delle risorse oceaniche.

L’apertura unilaterale degli Stati Uniti segna un punto di svolta: la corsa ai minerali degli abissi è ufficialmente cominciata e il prezzo da pagare non sarà solo geopolitico ma anche ecologico.

PREVIOUS

Un bollettino di guerra sul lavoro, che non può e non deve lasciarci indifferenti

NEXT

Quando la polizia coltiva cannabis
Related Post
Giugno 26, 2018
I futuri dispositivi si auto-ripareranno
Dicembre 19, 2019
Il cartellone pubblicitario che purifica l’aria
Gennaio 31, 2020
Cemento autorigenerante
Dicembre 11, 2018
Wilmar, il più grande commerciante di olio di palma, controllerà la propria filiera
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA rischia di diventare il 5° paese al mondo per consumo energetico
Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com