20

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
586 views 2 min 0 Comment

Uomo vs Macchina: per i medici lavoro a rischio

beppegrillo.it - Luglio 10, 2018

Un team proveniente da Germania, Stati Uniti e Francia ha insegnato ad un sistema di intelligenza artificiale a distinguere le lesioni cutanee pericolose da quelle benigne.

Hanno mostrato più di 100.000 immagini alla macchina e questa ha “imparato” a distinguere i tumori maligni da quelli benigni.

Ma ora c’è da testare il sistema con casi veri. Così la macchina è stata poi testata contro 58 dermatologi di 17 paesi diversi.

Sono state così mostrate foto di melanomi maligni e benigni, più molti falsi e casi ambigui. I dermatologi in questione avevano almeno 5 anni di esperienza. Erano quindi sicuramente degli esperti.

Ecco il risultato: i medici in carne e ossa hanno fatto davvero un buon lavoro, dando la risposta giusta (e motivandola) nell’86,6% dei casi. Ma quello che fa riflettere è il risultato dato dall’algoritmo di deep learning. Il sistema ha fornito risposte esatte nel 95,8% dei casi. Incredibile.

Ma questo non è tutto. La macchina è stata enormemente più veloce, ha avuto una sensibilità maggiore rispetto ai medici, diagnosticando meno mali benigni come maligni. Questo vuol dire molti interventi in meno (inutili) e spese ridotte per lo Stato e la struttura.

Ma c’è dell’altro. Le prestazioni dei dermatologi sono migliorate quando sono state fornite loro maggiori informazioni sui pazienti e sulle loro lesioni cutanee. Ma anche le prestazioni della macchina sono aumentate. Infatti il team di ricercatori sta proprio ora lavorando all’integrazione delle cartelle cliniche.

Questo vuol dire che il sistema può sicuramente affiancare i medici nel lavoro, togliendo parte del lavoro di routine. Data la velocità di esecuzione, senza perdita di precisione, il sistema può lavorare centinaia di migliaia di casi in poche ore. Cosa impossibile per un uomo.

Il team ha detto che l’IA può essere uno strumento utile per una diagnosi più rapida e facile del cancro della pelle, permettendo la rimozione chirurgica prima che si diffonda.

Questo è molto importante, ci sono circa 232.000 nuovi casi di melanoma e 55.500 morti, nel mondo ogni anno.

Il mondo che ci accingiamo a scoprire sarà incredibile, qualunque esso sia.

Tag: featured

PREVIOUS

Cosa impareremo del cervello nel prossimo futuro

NEXT

Optogenetica: come la luce può ingannare il cervello
Related Post
Ottobre 7, 2018
Analisi del sangue su carta
Maggio 18, 2025
Integratori…per l’immortalità
Settembre 4, 2018
Cura per la cecità: il primo occhio bionico stampato in 3D
Agosto 3, 2018
L’Intelligenza Artificiale crea farmaci da zero
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Generazione 5 Lavori
Il Blog di Beppe Grillo
Per la prima volta i social superano la TV come fonte di notizie
Il Blog di Beppe Grillo
Talossa, il paese nato in una camera da letto
Il Blog di Beppe Grillo
L’algoritmo sta cancellando il gusto personale
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina banna gli influencer del lusso estremo
Il Blog di Beppe Grillo
Svizzera, bocciata la proposta anti-immigrazione sui 10 milioni di abitanti
Il Blog di Beppe Grillo
La strage invisibile nelle reti da pesca
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com