29

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
445 views 2 min 0 Comment

Codice delle Cellule svelato: ora nulla è impossibile

beppegrillo.it - Giugno 18, 2018

Cellule Sintetiche: comando naturale per riparare e crescere.

Questo è il Santo Graal della biologia. É davvero una scoperta di incredibile importanza. Ora è possibile immaginare tutto.

Gli scienziati hanno prima costruito delle cellule sintetiche, poi hanno programmato queste cellule sintetiche per far si che una volta innestate dicano alle cellule naturali adiacenti di fare alcune cose.

Ed ha funzionato. Le cellule sintetiche hanno fatto si che quelle naturali si auto-organizzassero in strutture complesse.

Cosa vuol dire?

Che così è possibile dire alle cellule di formare organi interi, arti e chissà cos’altro, siamo solo all’inizio. Il campo della biologia dello sviluppo è una delle meraviglie fondamentali dell’universo.

É ancora tutto all’inizio. Ma nuove ricerche condotte dall’Università della California, a San Francisco, suggeriscono che potremmo aver appena infranto la prima parte del complesso codice che informa lo sviluppo embrionale.

Utilizzando una sorta di cellula “capo” geneticamente modificata, il team di ricerca ha ottenuto altri gruppi di singole cellule capaci di auto-organizzarsi in strutture a più livelli.

La chiave della nuova tecnica, secondo i ricercatori, è una molecola di segnalazione sintetica personalizzabile chiamata sinNotch, abbreviazione di recettore Notch. La cellula synNotch agisce come una sorta di molecola “manager” e permette ai ricercatori di programmare le cellule organiche vicine dandogli specifiche istruzioni, come fossero i suoi dipendenti.

Ad esempio, i ricercatori hanno ingegnerizzato diversi gruppi di cellule sintetiche e una volta innestate, hanno convinto le altre cellule a cambiare colore e ad auto-organizzarsi in strutture multistrato simili a organismi complessi, come i tessuti umani.

Le potenziali applicazioni di questa tecnologia sono immense. Qui si parla della capacità di far crescere interi organi o arti sostitutivi, riparare in pochi minuti gravissime ferite o rendere fattibili trapianti che ora sono impossibili.

Questa tecnica, detta SynNotch, è profondamente diversa dalle altre tecniche di generazione dei tessuti. Qui i biologi devono in pratica fornire i progetti di costruzione e poi lasciare che le cellule trovino da sole il modo di organizzarsi e così costruire ciò che si voleva.

Anche se la tecnica synNotch è ancora in fase iniziale, il team di ricerca è stato in grado di progettare alcune strutture sorprendentemente complesse e importanti.

Nessuno se lo aspettava.

Tag: featured

PREVIOUS

Epilessia: un dispositivo potrebbe cambiare la vita dei malati per sempre

NEXT

E-Derma: la pelle elettronica che dona sensibilità alle protesi
Related Post
Luglio 22, 2019
Tatuaggi per monitorare la salute
Dicembre 21, 2018
“Young Blood”, la fonte della giovinezza?
Luglio 4, 2018
Cosa impareremo del cervello nel prossimo futuro
Marzo 2, 2020
Il proiettile magico : una nuova via per trattare le patologie tumorali
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Cina stanca dell’ufficio sogna le pecore
Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione lenta della bicicletta
Il Blog di Beppe Grillo
Cina e India spingono il sorpasso delle rinnovabili
Il Blog di Beppe Grillo
Meta: 56 miliardi in 3 mesi e 8000 persone licenziate
Il Blog di Beppe Grillo
Quando l’Intelligenza Artificiale scopre la lotta di classe
Il Blog di Beppe Grillo
Le Chiese all’Europa: “Basta fossili, salvate la casa comune”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta immondizia generiamo al giorno?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com