31

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > Reddito di Base Universale
615 views 2 min 0 Comment

Sondaggio Reddito Universale: la Germania al primo posto tra i maggiori sostenitori

beppegrillo.it - Maggio 12, 2020

La FEPS (Fondazione per gli studi progressivi europei) ha pubblicato i risultati di un ampio sondaggio sul reddito universale, all’interno del Report: “What is the European Dream?” (Pag.66).

In tutta l’UE14 (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Repubblica d’Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) una pluralità di cittadini sostiene l’idea del reddito di base universale. Gli intervistati che sono pienamente d’accordo sono il 24%, in qualche modo di supporto il 22%, che hanno portato ad un totale complessivo del 46%. Coloro che sono completamente contrari sono il 15%, piuttosto contrari il 14%, e rappresentano il 29% del campione totale.

A livello degli Stati membri, il sostegno al reddito universale è più elevato in Germania (62%) e più basso in Portogallo (35%). Questi numeri sono in linea con i risultati di altri sondaggi,  presenti sempre nel report, secondo cui attualmente i portoghesi hanno maggiore fiducia nel lavoro e nell’imprenditorialità rispetto ai tedeschi.

Il 25% degli intervistati non ha un’opinione o sentimenti contrastanti nei confronti del reddito universale.

Alla domanda: Siete d’accordo o meno sul fatto che ogni cittadino, compresi quelli che lavorano, dovrebbe ricevere un reddito garantito dallo Stato?  Hanno così risposto:

verde: fortemente d’accordo: Rosso fortemente in disaccordo. Azzurro: non sono nè in accordo nè in disaccordo

Tra coloro che hanno risposto ci sono state alcune particolarità. I polacchi sono emersi come i più presuntuosi; solo il 19% non ha dichiarato alcun punto di vista. Gli olandesi e gli italiani sono stati coloro che hanno più esitato nel rispondere, con il 72% che ha emesso il proprio giudizio.

Secondo il sondaggio, il pubblico ha appena iniziato a formarsi un’opinione su questo argomento. La consapevolezza è in gran parte guidata dai media, mentre i politici ancora con molta cautela dibattono sull’argomento. Purtroppo.

Per leggere il rapporto completo, cliccare qui. La sezione sul reddito di base inizia a pagina 66. 

A questo link invece i risultati di un sondaggio più dettagliato condotto nel 2017.

Tag: featured

PREVIOUS

Clima, non agire potrebbe costarci 790mila miliardi di dollari

NEXT

Le videochiamate sono sicure?
Related Post
Maggio 16, 2023
XXII Congresso mondiale del Reddito di base. Seul, Corea del Sud 23-26 agosto 2023
Aprile 21, 2019
Newark vuole testare il Reddito di Base Universale
Luglio 19, 2019
Una tassa sulle emissioni per finanziare un Reddito Universale Europeo
Gennaio 17, 2019
Il Sikkim, in India, potrebbe divenire il primo stato al mondo ad attuare il Reddito Universale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Negli archivi di un convento spunta l’antenata della Coca-Cola
Il Blog di Beppe Grillo
Nei Quartieri Spagnoli la musica diventa futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Un robot umanoide entra a scuola: insegnanti e comunità dei nativi chiedono di fermare il progetto
Il Blog di Beppe Grillo
Step inside the circle: il legame tra traumi infantili e carcere
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA cambia la Silicon Valley: i lavoratori tech riscoprono i sindacati
Il Blog di Beppe Grillo
Malta paga 25 mila euro ai giovani che rinunciano alla patente
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com