06

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2014
421 views 2 min 0 Comment

Press obituary 6: Robotic journalism #pressobituary

beppegrillo.it - Novembre 17, 2014

“Questo sesto post sulla morte dei giornali sarà inserito nello studio “Press obituary” di prossima pubblicazione su questo blog. La fine dei giornali è una delle cose più prevedibili del nostro futuro, gli unici che non lo sanno ancora sono i giornalisti. Si tratta solo di stabilire la data del decesso che da Stato a Stato varia tra i 5 e i 10 anni.

Il tema di oggi è il “robotic journalism“, l’utilizzo di programmi di content management che combinano intelligenza artificiale, analisi di dati e programmi ad apprendimento continuo che producono contenuti non distinguibili da quelli scritti da un giornalista. Da alcuni anni la crescita esplosiva dei Big Data ha reso obbligatoria l’estrazione e la validazione dei dati da parte di algoritmi e programmi specializzati, impossibile per un essere umano per la quantità enorme dei dati prodotti continuamente. Oggi il 90% dei dati esistenti è stato creato negli ultimi due anni. In sostanza i programmi sostituiranno i giornalisti nella maggior parte della scrittura di articoli o, nel migliore dei casi, forniranno loro il materiale per un’analisi approfondita.
Articoli creati da programmi esistono già da anni nei settori della finanza, dello sport e della meteorologia. Quest’anno l’Associated Press ha deciso di pubblicare i rapporti di bilancio delle società, i cosiddetti “quaterly earning reports“, avvalendosi di una società di robotic journalism, l’Automated Insights, che consentirà di creare 4.400 rapporti per gli Stati Uniti invece dei 300 attuali.
In futuro come in Highlander il numero di giornalisti diminuirà, ma crescerà la qualità dei superstiti. Già oggi i lettori on line cercano gli opinionisti di cui si fidano direttamente sui loro Facebook che spesso fanno numeri superiori alla testata on line che li ospita. Un futuro con meno giornalisti, ma credibili e senza testate e ed editori. I giornali non gli serviranno più.” Gianroberto Casaleggio

Post precedenti:

– Press obituary/1 Pubblicità
– Press obituary/2 Estinzione
– Press obituary/3 Iceberg Italia
– Press obituary/4: Pure Player 2013
– Press obituary/5: I gruppi editoriali

PREVIOUS

Non può piovere per sempre #nonpuòpioverepersempre

NEXT

La doppia poltrona della Todini
Related Post
Settembre 6, 2014
Poliziotti italiani in fila alla Caritas, per un pezzo di pane
Gennaio 19, 2014
Profonda Sintonia. Profondo Rosso.
Novembre 2, 2014
L’uomo non più schiavo di bollette e petrolio
Luglio 11, 2014
Le balle de la Repubblica su Francesco D’Uva del M5S
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Francia tassa il fast-fashion
Il Blog di Beppe Grillo
Singapore stanzia 70.000 dollari per ogni bambino, dalla nascita ai 17 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Con l’intelligenza artificiale i compiti migliorano ma si impara di meno
Il Blog di Beppe Grillo
La bandiera bianca più grande del mondo sventola per la pace
Il Blog di Beppe Grillo
La Protezione Civile Italiana tra sussidarietà formale e centralismo di fatto
Il Blog di Beppe Grillo
Harari: “Tra dieci anni l’intelligenza artificiale potrebbe prendere il controllo”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta acqua ci hanno sottratto le compagnie fossili
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com