4th

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
66 views 2 mins 0 Comment

Il pavimento solare che da energia alla tua casa

beppegrillo.it - Aprile 10, 2020

Nel 2016, la Francia ha annunciato l’intenzione di pavimentare quasi 1000 km di strada con pannelli solari, anche se le prime prove hanno messo in luce parecchi problemi di durabilità. Nello stesso anno fu annunciata anche un’iniziativa per lastricare una sezione della storica Route 66 nel Missouri con pannelli solari. Così come i pannelli solari su tratti di pista ciclabile ad Amsterdam.

Ora, una nuova startup con sede a Budapest, ha realizzato alcune pavimentazioni con pannelli solari in grado di dare energia alle abitazioni.

Platio Solar ha sviluppato nuovi modi di implementare la tecnologia solare negli spazi urbani e uno dei loro ultimi sviluppi è una pavimentazione residenziale con pannelli solari realizzata con bottiglie di plastica riciclate.

“I tetti non sono le uniche superfici che possono essere utilizzate per la produzione di energia solare “, ha affermato il co-fondatore e ingegnere Platio Imre Sziszák. “Le aree pavimentate assorbono anche la luce solare per tutto il giorno. I pannelli solari calpestabili di Platio possono utilizzare questa nuova fonte di energia pulita. Con una superficie di 20 metri quadrati si può coprire il fabbisogno energetico annuale di una famiglia media”.

Ogni pavimento Platio Solar è composto da 400 bottiglie di polietilene tereftalato (PET), una delle forme più comuni di plastica di consumo. Il materiale compresso diventa più resistente del cemento ed è anche antiscivolo. L’azienda ha iniziato la commercializzazione per l’utilizzo in passi carrabili, terrazze e vialetti. Inoltre l’energia prodotta dal sistema di pavimentazione solare può alimentare veicoli elettrici, così come è stato realizzato a Budapest.

Tag: featured

PRECEDENTE

L’economia dell’idrogeno: una strada verso la decarbonizzazione

SUCCESSIVO

La vernice spray hi-tech che rende interattiva qualsiasi superficie
Altri articoli
Gennaio 31, 2019
L’alternativa etica per gli affitti turistici
Giugno 3, 2018
Ecco come l’economia della condivisione ci salverà
Marzo 16, 2021
Il Valore dell’Acqua
Novembre 14, 2019
Economia Circolare e Collaborativa a Torino
Comments are closed.

Cervelli

Socievoli, solari e determinati, ma anche rassegnati. Ecco la Wave Generation
Giu 2, 2023
Non riusciamo a spendere i soldi del Pnrr? Ho una proposta: diamoli a Toninelli!
Giu 1, 2023

Terra Futura

Qwant, il motore di ricerca che non sa niente di te
Mag 30, 2023
Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com