Informativa Privacy

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookies. Per maggiori informazioni visualizza la Cookie Policy

Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

  • Cookie
    cookieyes-consenso
  • Duration
    1 anno
  • Description

    CookieYes imposta questo cookie per ricordare le preferenze di consenso degli utenti in modo che le loro preferenze vengano rispettate nelle successive visite a questo sito. Non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale sui visitatori del sito.

  • Cookie
    elementor
  • Duration
    mai
  • Description

    Il tema del sito Web utilizza questo cookie. Consente al proprietario del sito Web di implementare o modificare il contenuto del sito Web in tempo reale.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

  • Cookie
    _ga_*
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina.
  • Cookie
    _ga
  • Duration
    1 anno 1 mese 4 giorni
  • Description

    Google Analytics imposta questo cookie per calcolare i dati su visitatori, sessioni e campagne e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato in modo casuale per riconoscere i visitatori unici.

  • Cookie
    _gid
  • Duration
    1 giorno
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web creando al contempo un rapporto analitico sulle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine che visitano in modo anonimo.
  • Cookie
    _gat_gtag_UA_*
  • Duration
    1 minuto
  • Description
    Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare un ID utente univoco.
  • Cookie
    CONSENSO
  • Duration
    2 anni
  • Description
    YouTube imposta questo cookie tramite video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

10

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

web@beppegrillo.it

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

pubblicita@beppegrillo.it

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
457 views 3 min 0 Comment

Mobilità condivisa per la città di Google

beppegrillo.it - Luglio 15, 2019

Un quartiere del futuro sul lungolago di Toronto che servirà da banco di prova per nuove infrastrutture urbane e costruzioni tecnologiche: Quayside. Ne avevamo parlato tempo fa sul Blog, ma la notizia di questi giorni è la presentazione del piano sulla Mobilità all’interno dell’area cittadina. L’obiettivo generale è di progettare una città in cui i residenti (circa 4.200) e i pendolari non avrebbero bisogno di possedere un’automobile. Quasi tre quarti dei viaggi di trasporto sarebbero effettuati con una combinazione di mezzi di transito, biciclette, a piedi, veicoli elettrici a guida autonoma e servizi su richiesta, come le e-bike condivise e gli e-scooter.

Una città adatta alla mobilità potrebbe far risparmiare alle famiglie $ 4.000 all’anno sui costi dei veicoli e potrebbe creare “forse il più grande distretto con il miglior clima in Nord America”, ha dichiarato Dan Doctoroff, CEO di Sidewalk Labs, lunedì scorso.

Doctoroff ha fornito esempi di alcune idee sulla tecnologia della mobilità, tra cui la realizzazione di cordoli dinamici e spazi stradali flessibili che possono diventare zone di carico passeggeri o zone di carico a seconda dell’ora del giorno. Ha anche menzionato i segnali stradali che potrebbero cambiare in base all’età di un pedone, quindi a qualcuno che cammina a un ritmo più lento potrebbe essere dato più tempo per attraversare la strada. Altre idee per la mobilità includono pacchetti di abbonamento per la mobilità, car sharing EV e robuste infrastrutture ciclabili e pedonali.

L’intero piano, ovviamente, è solo una proposta. Passerà attraverso un rigoroso periodo di commenti e feedback. Indipendentemente dal fatto che Sidewalk Labs sia in grado di andare avanti con i suoi piani ambiziosi dipenderà da quanto le comunità saranno preoccupate del colosso tecnologico come Google. Tra le preoccupazioni principali vi sarà il modo in cui Google raccoglierà, memorizzerà e utilizzerà i dati di tutti gli esperimenti tecnici. Per alleviare queste paure, Sidewalk ha annunciato l’idea della creazione di un “Urban Data Trust” che sarebbe gestito da terze parti indipendenti.

Le società tecnologiche e le città con piani di mobilità altrettanto ambiziosi, dai carrier cellulari alle società di scooter, dovrebbero seguire da vicino questo caso di prova per cercare di discernere le lezioni apprese. I dati – chi li possiede, come vengono raccolti e in che modo sono protetti – si stanno dimostrando il grande punto di svolta per molti piani di mobilità urbana.

Tag: featured

PREVIOUS

1058 postazioni di ricarica: ecco il piano della Città di Torino

NEXT

L’ultimo miglio
Related Post
Ottobre 18, 2024
Le priorità italiane per una mobilità sostenibile
Aprile 9, 2018
Il drone-postino più veloce al mondo
Luglio 2, 2020
McDonald’s lancia le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici
Settembre 14, 2021
La ruota basata sull’origami
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La rivoluzione dei robot quadrupedi
Il Blog di Beppe Grillo
Hawaii tassa i turisti per salvare il pianeta
Il Blog di Beppe Grillo
Envie, l’impresa sociale che ripara il futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Oshikatsu: quando il fan diventa motore economico
Il Blog di Beppe Grillo
Obiettivo UE al 2050: zero morti sulle strade
Il Blog di Beppe Grillo
Grigio è il nuovo detox digitale
Il Blog di Beppe Grillo
Muoiono nel silenzio: la solitudine dei caregiver
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: web@beppegrillo.it

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: pubblicita@beppegrillo.it
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com