26

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
598 views 2 min 0 Comment

Nessox, la batteria liquida che fa il pieno

beppegrillo.it - Luglio 1, 2018

Ricaricare un’auto elettrica come fosse una vettura con carburante?  Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie a una startup bolognese Bettery e a Nessox, la batteria liquida che si ricarica semplicemente rabboccando il liquido al suo interno.

Nessox (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery, ossia nuova batteria semisolida a flusso di litio e ossigeno) è una batteria liquida ad elevatissima energia, costituita da Litio che lavora con l’ossigeno. Porta con sè un cambio di paradigma perchè può essere ricaricata sostituendo la componente liquida, allo stesso modo col quale si fa il pieno ad esempio ad una pompa di benzina.

Nessox è la risposta tecnologica per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili.

Per la mobilità elettrica Nessox offre maggiori durate, che permettono di estendere l’autonomia di percorso, potenze elevate e ricariche istantanee in grado di soddisfare l’utente.

La batteria litio-ossigeno può accumulare energia in modo molto efficiente, raggiungendo valori paragonabili a quelli della benzina, cioè circa 10 volte superiori alle batterie attuali, con un peso e un costo inferiori dell’80%: una vera rivoluzione, non solo per il settore automobilistico, ma anche per quello navale, aereo ed energetico. I distributori infatti potrebbero fare da stabilizzatori della rete, distribuendo l’energia nelle auto quando è in eccesso o riassorbendola per compensare picchi negativi, in un ciclo virtuoso ecosostenibile, che potrebbe essere basato su fonti rinnovabili.

Nessox presenta energia specifica 5 volte più alta dei migliori sistemi commerciali attualmente disponibili (1MWh/tonn) ad un costo competitivo (200€/kWh) in linea con le batterie litio-ione. La ricarica è immediata, il che favorirebbe l’utilizzo di mobilità elettrica annullando il problema dei tempi di ricarica. Contribuendo ulteriormente all’abbatimento delle emissioni di CO2.

 

Tag: featured

PREVIOUS

Shared Mobility: come dimezzare le auto da domani

NEXT

Nessuno lo ha ancora capito: la Shared Mobility sta cambiando tutto
Related Post
Aprile 26, 2018
Bicifestazione, il 28 Aprile a Roma
Marzo 20, 2025
Biciclette: 10 volte più utili delle auto elettriche per ridurre le emissioni
Febbraio 6, 2020
Il primo aereo elettrico commerciale al mondo ha superato i test di prova
Agosto 28, 2020
L’auto elettrica come piattaforma tecnologica: vera sostenibilità o Grande Fratello?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La Cina porta i data center sott’acqua
Il Blog di Beppe Grillo
Un volto può influenzare la giustizia?
Il Blog di Beppe Grillo
Sempre più persone usano l’intelligenza artificiale come terapeuta
Il Blog di Beppe Grillo
La Spagna lancia Paiporta, il maxi-impianto solare galleggiante
Il Blog di Beppe Grillo
Generazione 5 Lavori
Il Blog di Beppe Grillo
Per la prima volta i social superano la TV come fonte di notizie
Il Blog di Beppe Grillo
Talossa, il paese nato in una camera da letto
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com