27

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.033 views 3 min 0 Comment

L’impatto economico della plastica in mare

beppegrillo.it - Dicembre 12, 2019

Secondo i ricercatori, l’inquinamento marino della plastica costa al mondo fino a $ 2,5 miliardi all’anno. L’inquinamento da plastica negli oceani del mondo costa alla società miliardi di dollari ogni anno in risorse danneggiate e perse, secondo uno studio pubblicato sul Marine Pollution Bulletin .

La pesca, l’acquacoltura, le attività ricreative e il benessere globale sono tutti influenzati negativamente dall’inquinamento da plastica, con un calo stimato dell’1-5% nel beneficio che gli esseri umani traggono dagli oceani.

Si ritiene inoltre che i rifiuti di plastica costino fino a $ 33.000 per tonnellata. Si stima che ogni anno 8 milioni di tonnellate di inquinamento da plastica penetrino negli oceani del mondo.

Il Dott. Nicola Beaumont, economista ambientale del Plymouth Marine Laboratory, che ha guidato lo studio, ha affermato che l’inchiesta è stata la prima del suo genere a esplorare l’impatto sociale ed economico della plastica nel mare.

“I nostri calcoli sono una prima pugnalata nel dare un prezzo alla plastica. Sappiamo di dover fare ulteriori ricerche per perfezionare i risultati, ma siamo convinti che già siano una sottovalutazione dei costi reali per la società umana globale “, ha affermato Beaumont.

Le stime non tengono conto degli impatti diretti e indiretti sull’industria del turismo, dei trasporti e della pesca o sulla salute umana, hanno avvertito gli autori.

I rifiuti di plastica possono essere trovati in tutto il mondo – dalle coste più popolate a quelle più remote – e il suo impatto su zooplancton, invertebrati, pesci, tartarughe, uccelli e mammiferi è drammatico. Gli autori hanno scoperto che le materie plastiche – che possono rimanere galleggianti per decenni o più, percorrendo distanze di oltre 3.000 km dall’origine – creano nuovi habitat per batteri e alghe. Queste “colonie” aumentano la gamma biogeografica di batteri e alghe, rischiando così la diffusione di specie e malattie invasive, secondo la ricerca.

Il Dott. Kayleigh Wyles, docente di psicologia ambientale all’Università del Surrey, ha affermato che la ricerca è stata la prima a mostrare l’impatto “olistico” dell’inquinamento da plastica. “Oltre all’effetto devastante della plastica sui nostri sistemi ecologici e marini, c’è un grandissimo impatto diretto e indiretto sulla società. Quantificare gli enormi costi tangibili e immateriali associati ai rifiuti di plastica marini può solo aiutare a dedicare la nostra attenzione e risorse ora alla protezione dei mari per il godimento delle generazioni future.”

Tag: featured

PREVIOUS

Il prezzo dei servizi gratuiti: uscire dal paradosso

NEXT

Nucleare come soluzione per il clima? Via libera del Parlamento Europeo
Related Post
Dicembre 14, 2020
Intelligenza Artificiale per trovare le persone disperse nei boschi
Aprile 16, 2019
Regno Unito: l’attuale stato sociale è al limite
Aprile 6, 2022
I terreni agricoli? Si fertilizzano con le acque reflue depurate
Marzo 29, 2018
Cambiamento climatico: a rischio api e impollinatori
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Satelliti in legno e sostenibilità, la nuova frontiera della space economy
Il Blog di Beppe Grillo
Perché vietare i social agli under 16 non risolve i problemi reali
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Il Blog di Beppe Grillo
16 morti sul lavoro dall’inizio del 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Più tasse per i super ricchi. L’appello di 400 milionari.
Il Blog di Beppe Grillo
Il 2026 segna la svolta dell’IA sul lavoro, a rischio i neolaureati
Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com