05

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2011
385 views 2 min 0 Comment

Le discariche nei boschi

beppegrillo.it - Luglio 13, 2011

Nei boschi un tempo si andava a funghi, oggi a discariche.
“Sono un podista, amante delle corse nei boschi, lungo i sentieri e nella natura incontaminata. Ho scoperto che in questi luoghi si abbandonano rifiuti di ogni specie: la strategia è aspettare il buio per scaricare, ma capita che qualcuno scelga il giorno, addentrandosi nei boschi il più possibile per non farsi notare da nessuno. Mi è capitato di assistere a questi abusi e di intervenire ricevendo insulti e tentativi di aggressione e a nulla sono valse le segnalazioni agli organi di polizia: la fragranza di reato vale solo se riscontrata da un pubblico ufficiale. Alcune amministrazioni intervenivano rimuovendo i rifiuti, altre rispondevano: “…purtroppo siamo a conoscenza del problema ma siamo a corto di personale… mancano i fondi per gestire queste raccolte straordinarie. Ci penseranno i volontari di Legambiente.” Ho “ingoiato” la risposta amaramente e continuando a correre. Un giorno ho indiviuduato una decina di gomme in una scarpata che costeggia una roggia. Le ho raccolte a mano e le ho adagiate sul bordo della strada più vicina. Ho chiamato la polizia locale e l’ente parco, raccontando il mio gesto: ebbene il giorno dopo non vi era più traccia delle gomme. Ho chiesto se il mio gesto poteva avere ripercussioni legali e mi è stato risposto che se faccio questo a piedi, senza nessun veicolo, è palese la BUONA INTENZIONE, e l’onestà del gesto. Non vi è dubbio che non sia stato io a scaricare i rifiuti. Ho ripetuto l’esperienza e spesso funziona. Sono solo però, e i rifiuti sono tanti. Se il mio agire potesse replicarsi il risultato sarebbe proporzionale alle forze e l’ambiente ce ne sarebbe grato. I PARTIGIANI DEL VERDE è un nome che ho pensato per un’organizzazione che condivida queste azioni. Armati solo del rispetto per il nostro ambiente e rigorosamente a piedi o di corsa, forse anche in bicicletta, possiamo fare molto di più. Cerco, volontari, attivisti e non, e sostegno mediatico per ingrandire quello che per me sarebbe un bel sogno…”. daniele porro, milano

PREVIOUS

Perchè siamo in Afghanistan – Massimo Fini

NEXT

I calzini rammendati
Related Post
Aprile 2, 2011
Licenza per accattonaggio
Luglio 7, 2011
La Corte dei Conti contro la Tav
Giugno 30, 2011
I Punkreas e i lacrimogeni in albergo
Gennaio 25, 2011
La bolla immobiliare è alle porte
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Google vuole liberare 32 milioni di zanzare in California e Florida
Il Blog di Beppe Grillo
Un terzo degli squali alle Bahamas è positivo a cocaina, caffeina e antidolorifici
Il Blog di Beppe Grillo
Tre giorni di lavoro, il futuro che piace anche ai miliardari
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale si inventa una malattia
Il Blog di Beppe Grillo
Il festival che ha proiettato un film in sala a velocità 1,5x
Il Blog di Beppe Grillo
Il volto “perfetto” dell’intelligenza artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina stanca dell’ufficio sogna le pecore
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com