30

Nov
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
707 views 2 min 0 Comment

La prima cura definitiva per il dolore cronico

beppegrillo.it - Maggio 12, 2020

Un nuovo studio dell’Università di Copenaghen descrive i risultati più che positivi su un nuovo metodo progettato per inibire completamente i ricettori responsabili del dolore cronico.

“Abbiamo sviluppato un nuovo modo di trattare il dolore cronico”, afferma il coautore del nuovo studio, Kenneth Lindegaard Madsen. “È un trattamento mirato. Cioè, non influenza la segnalazione neuronale generale, ma colpisce solo il nervo responsabile”.

Alcune stime ci dicono che quasi il 10% della popolazione mondiale soffre di una sorta di dolore neuropatico cronico.

Causato da una malattia o da un danno al sistema nervoso somatosensoriale, questo tipo di dolore è notoriamente difficile da trattare, con i farmaci attuali, alcune volte impossibile. Si usa di tutto, oppioidi o anticonvulsivanti, che però causano effetti collaterali negativi. In questi anni si sta sperimentando anche la realtà virtuale  – che può ridurre la risposta alle minacce che causano dolore risolvendo le incongruenze cerebrali e fornendo esperienze di movimento e visive.

Ora i primi test di questo nuovo studio sugli animali hanno dato risultati incredibili. Si è testato un nuovo peptide sperimentale, progettato per inibire i recettori responsabili del dolore neuropatico cronico.

Precedenti trattamenti sperimentali per il dolore neuropatico hanno funzionato attenuando le vie nervose in generale, tuttavia, gli effetti collaterali erano spesso significativi. Questo perché i metodi non andavano a colpire specifici target nel trattamento. Ora invece il nuovo peptide sviluppato dimostra che è possibile inibire solo l’azione di recettori responsabili del dolore neuropatico di un paziente.

“Ci stiamo lavorando da più di 10 anni”, afferma Kenneth Lindegaard Madsen. “Il composto funziona in modo molto efficiente e non vediamo alcun effetto collaterale”, spiega il dottore.

È interessante notare che lo stesso composto sperimentale si è precedentemente dimostrato efficace nel ridurre la dipendenza da cocaina nei ratti. Ciò suggerisce che il composto può anche avere un potenziale per il trattamento delle droghe.

Sono ora in corso studi clinici sull’uomo per testare prima la sicurezza e poi l’efficacia di questo nuovo composto. I ricercatori stanno attualmente brevettando il composto e stanno lavorando per commercializzare il trattamento in vista del lungo processo di sperimentazione clinica sull’uomo.

A questo link lo studio completo: EMBO Molecular Medicine.

Tag: featured

PREVIOUS

L’Intelligenza Artificiale medica di Google: cosa dobbiamo sapere

NEXT

Camminare o andare in bicicletta al lavoro riduce rischio di morte precoce
Related Post
Luglio 23, 2025
MedGemma: l’IA open-source di Google cambia la sanità
Marzo 3, 2019
Cervello plastico: il bimbo cui hanno rimosso il 15% del suo cervello
Luglio 20, 2025
Probiotici, il nuovo mito?
Giugno 10, 2020
Gli effetti dei farmaci antimalarici per la prevenzione Covid-19
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo
Come i social media cambiano la comunicazione della scienza
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com