14

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
428 views 2 min 0 Comment

Dentro una cellula umana: ecco la mappa 3D più precisa mai realizzata

beppegrillo.it - Luglio 9, 2025

Un gruppo internazionale di scienziati ha compiuto un passo storico ricostruendo l’intera architettura interna di una cellula umana con una precisione mai raggiunta prima, grazie all’integrazione di dati biologici, tecniche di microscopia avanzata e intelligenza artificiale. La ricerca, pubblicata su Nature, apre una nuova fase nella comprensione della vita a livello microscopico.

Il lavoro si è concentrato su una cellula umana di osteosarcoma (U2OS), una delle più studiate in biologia cellulare. I ricercatori hanno elaborato più di 5.100 set di dati proteici e immagini ottenute tramite microscopia a fluorescenza, integrando informazioni da cristallografia a raggi X, crio-microscopia elettronica e modelli generati da algoritmi multimodali. Il risultato è una mappa tridimensionale completa, in cui ogni struttura è posizionata con rigore scientifico e resa visivamente comprensibile.

La mappa ha permesso di identificare 275 complessi proteici precedentemente poco noti e di assegnare nuove funzioni a circa mille proteine di cui si conosceva solo parzialmente il ruolo. Le distribuzioni spaziali delle molecole rivelano logiche funzionali prima non osservabili. I dati raccolti forniscono anche un supporto alla ricerca sui tumori pediatrici, aprendo nuove piste diagnostiche e terapeutiche. Il modello è stato progettato per avere anche una funzione predittiva, utile per ipotizzare il comportamento di componenti molecolari non ancora tracciati sperimentalmente.

Questo studio fornisce una rappresentazione integrale della cellula. In passato l’attenzione era rivolta a singole strutture o compartimenti isolati. Oggi, invece, è possibile muoversi attraverso un intero organismo cellulare, visualizzandone l’organizzazione complessiva con uno sguardo senza precedenti.

Gli autori hanno reso disponibile anche una visualizzazione tridimensionale ad alta definizione, in cui le molecole appaiono sospese nello spazio con una chiarezza suggestiva. La cellula si presenta come un ambiente complesso, attraversato da correnti di informazioni e interazioni, reso leggibile da un lavoro che unisce rigore analitico e sensibilità estetica.

Una cellula diventa così un territorio esplorabile, concreto, denso di significati biologici. Questa mappa tridimensionale rappresenta una nuova piattaforma per la ricerca, per l’insegnamento e per la comunicazione scientifica, offrendo un accesso diretto al cuore della vita.

PREVIOUS

Il caso di Alessandro Venturelli: lo Stato non archivi le ricerche

NEXT

Agent Hospital: l’ospedale virtuale cinese che simula il futuro
Related Post
Agosto 3, 2021
Un nuovo strumento chirurgico ispirato dalle vespe
Gennaio 10, 2026
Lo specchio della longevità
Maggio 22, 2018
L’Inquinamento è responsabile per il 16% dei decessi a livello globale
Febbraio 10, 2025
Salute mentale in Italia: un’urgenza sociale ed economica
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli istruttori di fitness creati con l’IA che vendono risultati irreali
Il Blog di Beppe Grillo
Parag Khanna: “Dopo Hormuz, il mondo ridisegna le sue rotte”
Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com