06

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
843 views 2 min 0 Comment

Un nuovo strumento chirurgico ispirato dalle vespe

beppegrillo.it - Agosto 3, 2021

Lo abbiamo sempre ripetuto: dobbiamo guardare alla natura per progettare il nostro futuro. Ora, un team di ricercatori olandesi lo ha fatto e ha ideato un dispositivo chirurgico ispirato dalle vespe parassite che potrebbe rendere più facile e meno doloroso rimuovere alcuni tumori e coaguli di sangue.

Le vespe parassite iniettano le loro uova attraverso un organo tubolare lungo e sottile chiamato ovopositore in ospiti viventi, come ragni e bruchi. Le valvole a forma di lama dell’organo, che corrono per l’intera lunghezza del tubo, scorrono su e giù alternativamente, spingendo le uova nelle vittime della vespa usando l’attrito. E sono proprio queste forze di attrito che i ricercatori hanno utilizzato nell’implementazione del loro dispositivo.

“L’ovopositore della vespa è così sottile che in realtà non può adattarsi a nessun muscolo al suo interno, quindi sapevamo che era una soluzione meccanica intelligente che valeva la pena studiare per vedere se potevamo ricrearlo”, spiega l’autore principale Dr Aimée Sakes di Bio-Inspired Technology Group presso la Delft University of Technology, guidato dal Prof. Dr. Paul Breedveld. “Il sistema di trasporto ispirato all’ovopositore utilizza l’attrito generato tra le lame e i tessuti per trasportare quei tessuti, allo stesso modo in cui l’ovopositore di vespe lavora per trasportare le uova di vespa”.

L’applicazione di queste tecniche basate sull’attrito nella progettazione di nuovi dispositivi chirurgici può consentire ai ricercatori di superare i limiti degli strumenti attuali, che funzionano per aspirazione. Ciò pone delle sfide, poiché i dispositivi basati su aspirazione perdono la loro efficacia una volta che sono diminuiti di dimensioni, rendendo difficile limitare il danno tissutale causato dalla chirurgia.

“Vediamo già che sorgono sfide con i dispositivi attuali, poiché spesso si intasano quando si rimuovono i coaguli di sangue. Inoltre, attualmente non possiamo raggiungere posizioni remote nel corpo umano o eseguire interventi chirurgici in microstrutture, come parti del cervello, a causa delle dimensioni relativamente grandi degli strumenti MIS (strumenti per chirurgia mininvasiva). Tuttavia, il nostro sistema potrebbe potenzialmente consentire in futuro la rimozione di tessuti tumorali in profondità all’interno del corpo umano attraverso incisioni in miniatura”, afferma il dott. Sakes.

Di seguito un video esplicativo:

Tag: featured

PREVIOUS

Siete pronti per il Metaverso?

NEXT

La mappa dell’aria
Related Post
Agosto 7, 2018
Un farmaco potrebbe prevenire l’Alzheimer
Luglio 9, 2025
Dentro una cellula umana: ecco la mappa 3D più precisa mai realizzata
Marzo 25, 2022
Trovate microplastiche nel sangue umano
Marzo 11, 2025
Le cure sanitarie dovrebbero essere uno sport di squadra
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Un mondo vivibile è possibile, il problema sono i miliardari
Il Blog di Beppe Grillo
Google vuole liberare 32 milioni di zanzare in California e Florida
Il Blog di Beppe Grillo
Un terzo degli squali alle Bahamas è positivo a cocaina, caffeina e antidolorifici
Il Blog di Beppe Grillo
Tre giorni di lavoro, il futuro che piace anche ai miliardari
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale si inventa una malattia
Il Blog di Beppe Grillo
Il festival che ha proiettato un film in sala a velocità 1,5x
Il Blog di Beppe Grillo
Il volto “perfetto” dell’intelligenza artificiale
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com