11

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
640 views 2 min 0 Comment

Un ragazzo scopre un batterio che mangia gli pneumatici

beppegrillo.it - Giugno 6, 2019

Potrebbe essere una soluzione perfetta per il problema della gestione e la riduzione degli pneumatici usati e della plastica in generale. Ma la scoperta non è stata fatta da una università, ma da un ragazzo appena maggiorenne.

L’inventore è un adolescente cileno, Jorge Miles, di 18 anni. Il giovane è riuscito a isolare i microrganismi in grado degradare la gomma. Vale a dire che questo batterio mangia la gomma. Anzi la divora.

Infatti gli pneumatici sono plastiche altamente durevoli, ci vogliono migliaia di anni perché il processo di degrado naturale sia compiuto. In questo modo invece, ci vorranno solo 10 anni per eliminarli definitivamente. Sarebbe una rivoluzione.

Ma è alquanto bizzarro come è avvenuta la scoperta.

Miles ha notato che in un laboratorio della scuola, dove si insegnava la sostenibilità, alcune ruote presentavano qualcosa di bizzarro. Nella parte interna erano cresciute delle piante. Come era possibile?

Così ha trovato l’ispirazione per indagare e scoprire due batteri che mangiano gli pneumatici. Insieme all’aiuto del biochimico Patricio Kim, Miles ha iniziato ad analizzare queste gomme in cui crescevano le piante, fino a quando non ha trovato due batteri che erano in grado di eliminare la gomma durante l’alimentazione.

Secondo Miles, questi due batteri potrebbero liberarsi della gomma in soli 10 anni, un tempo ridicolo se si pensa alle migliaia di anni che sono attualmente necessari.

Come saranno gli pneumatici innovativi del futuro?

L’idea di Miles va oltre la dismissione degli pneumatici come rifiuti. Vuole eliminare il problema alla radice. Così costruendo le gomme del futuro con questi due batteri, si potrebbe ridurre notevolmente il tempo di questi rifiuti nelle discariche.

Per ora si sta lavorando all’isolamento dei due batteri, per testare su larga scala l’efficacia della scoperta.

Tag: featured

PREVIOUS

9 Millennials su 10 scelgono aziende socialmente responsabili, anche a costo di ridursi lo stipendio

NEXT

Living Bridge Project, il ponte che raccoglie dati
Related Post
Maggio 12, 2018
Usare l’intelligenza artificiale per predire l’età biologica dai dati sugli smartphone
Marzo 24, 2020
Riciclo in casa: sprigiona l’artista che è in te
Novembre 14, 2018
Ognuno merita una vita straordinaria
Maggio 8, 2019
Un milione di specie in via di estinzione
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
L’auto del futuro assomiglia sempre di più a quella del passato
Il Blog di Beppe Grillo
Sommersi da rifiuti di plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Il cambiamento climatico aumenta la violenza contro le donne
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina punta sulla fecondazione in vitro contro il crollo delle nascite
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone, dipendenti o liberi?
Il Blog di Beppe Grillo
Il paradosso europeo delle pensioni
Il Blog di Beppe Grillo
L’Europa nel mondo dei predatori
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com