07

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
637 views 2 min 0 Comment

Un milione di specie in via di estinzione

beppegrillo.it - Maggio 8, 2019

Un milione degli otto milioni di specie animali e vegetali esistenti sono in pericolo di estinzione e potrebbero scomparire in pochi decenni se non verranno prese misure efficaci, urgenti e decisive. E’ quello che emerge dal rapporto, di più di 1500 pagine, sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES), presentato questo lunedì a Parigi e che ha coinvolto 145 esperti provenienti da 50 paesi e 310 collaborazioni con i migliori specialisti.

È “declino senza precedenti” nella storia dell’umanità. E l’impatto non è solo ambientale, la minaccia va contro contro gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite. Maltrattare la natura significa fermare la lotta contro la povertà, la fame o una migliore salute per l’essere umano.

Il rapporto identifica le cinque cause scatenanti degli ultimi 50 anni. La prima causa riguarda i cambiamenti nell’uso della terra e del mare: tre quarti dell’ambiente terrestre e circa il 66% della fauna marina sono stati “significativamente modificati” dall’azione umana. La seconda riguarda lo sfruttamento degli organismi: il 33% delle risorse ittiche marine sono state sfruttate a livelli insostenibili nel 2015. In terzo luogo, anche se sempre più rilevanti, ci sono cambiamenti climatici: le emissioni di gas serra sono raddoppiate dal 1980 e hanno causato l’aumento globale della temperatura di almeno 0,7 gradi Celsius. Un’alta causa è l’inquinamento – l’ inquinamento di plastica è aumentato di dieci volte dal 1980 ed infine le specie invasive straniere, che sono aumentate del 70% dal 1970 in almeno 21 paesi.

Oltre il 40% delle specie di anfibi, quasi un terzo delle barriere coralline, gli squali e le specie affini, oltre a più di un terzo dei mammiferi marini sono minacciati. Dal sedicesimo secolo, almeno 690 specie di vertebrati sono state portate all’estinzione e più del 9% di tutti i mammiferi domestici utilizzati per il cibo e l’agricoltura si sono estinti nel 2016. Almeno altri 1.000 sono ancora in pericolo.

Il tempo stringe più che mai; gli esperti sollecitano azioni a livello globale e locale. Gli obiettivi fissati per il 2030 e oltre saranno raggiunti solo attraverso cambiamenti significativi di natura economica, sociale, politica e tecnologica.

Cosa stiamo aspettando?

Tag: featured

PREVIOUS

I cambiamenti climatici influenzano la fertilità

NEXT

Il ragazzo che catturò il vento
Related Post
Febbraio 27, 2018
Fotografare l’intelligenza
Febbraio 25, 2019
E’ italiano il packaging ecologico di bucce di patate
Marzo 30, 2018
Legame tra design urbano e obesità infantile
Luglio 12, 2018
Convertire CO2 in carburante liquido con un metallo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo
Solitudine di massa, la malattia del nostro tempo
Il Blog di Beppe Grillo
Perché le rinnovabili vengono prima della crisi climatica
Il Blog di Beppe Grillo
Come l’Iran sta facendo una fortuna dalla guerra di Donald Trump
Il Blog di Beppe Grillo
Topo Galileo augura Buona Pasqua a tutti i topi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Pinocchio arriva in Pediatria a Padova: quando i robot entrano in corsia
Il Blog di Beppe Grillo
La sorte della politica: da Atene e Marte a Roma
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com