2nd

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2012
29 views 3 mins 0 Comment

Pericle e i papponi

beppegrillo.it - Febbraio 19, 2012

A un politico italiano togligli tutto, anche la moglie e la squadra del cuore, ma non i soldi. Senza finanziamenti pubblici non può vivere, i soldi sono per lui come l’aria, la sua sola ragion d’essere. Un referendum li ha aboliti, ma dal suo punto di vista i referendum sono ininfluenti, antidemocratici. Per lui, farsi finanziare dai cittadini è meglio che fottere, è l’indole del pappone. Se gli tocchi i soldi può anche impazzire e sproloquiare sentenze storiche e contabili ai giornali, sempre pronti a raccogliere i ragli dei politici. I partiti, nel timore che i cittadini si incazzino e pretendano che non ricevano più un miliardo di euro da investire in Tanzania o in Canada o in immobili personali, come Lusi, hanno mandato avanti Bersani che si è espresso contro “la curvatura plebiscitaria e personalistica… i partiti sono una nervatura democratica e già 50 anni prima di Pericle si era deciso di finanziarli“. Si è confuso pover’uomo, distratto tra Penati e Tedesco, non voleva dire Pericle, ma Ali Babà e i quaranta ladroni. Pericle si rivolterà nella tomba di fronte alle bestemmie di Bersani. Un ripassino per il pdmenoelle, dal discorso agli ateniesi di Pericle:
“Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia/ Qui ad Atene noi facciamo così/ Le leggi assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private…/ Quando un cittadino si distingue, allora sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato… come ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento/… Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private/ Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo proteggere coloro che ricevono offesa/ … Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla/ … Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore…”.
A sostenere la “nervatura democratica” è intervenuto anche il tesoriere del pdmenoelle Antonio Misiani che ha spiegato tra le lacrime che i finanziamenti si sono dimezzati “da 289 milioni del 2010 a 143 del 2012“, senza aggiungere però che fino al 2010 i finanziamenti erano doppi. Infatti quando si interrompe una legislatura, come avvenne nel 2008, la quota rimanente viene comunque erogata insieme ai nuovi finanziamenti. Questa manfrina deve finire. Gli italiani hanno detto NO ai finanziamenti elettorali con un referendum e NO deve essere. I partiti sono fuori dalla democrazia. Ci vediamo in Parlamento se non fanno una legge elettorale per impedirlo.

PRECEDENTE

Il canone RAI per i ciechi

SUCCESSIVO

Celentano e i farisei
Altri articoli
Giugno 28, 2012
Disoccupati e sfrattati
Ottobre 9, 2012
Gli economisti
Agosto 8, 2012
Uno strappo nel cielo di carta
Agosto 12, 2012
La bella vita
Comments are closed.

Cervelli

Socievoli, solari e determinati, ma anche rassegnati. Ecco la Wave Generation
Giu 2, 2023
Non riusciamo a spendere i soldi del Pnrr? Ho una proposta: diamoli a Toninelli!
Giu 1, 2023

Terra Futura

Qwant, il motore di ricerca che non sa niente di te
Mag 30, 2023
Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com