19

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
621 views 3 min 0 Comment

Ora la responsabilità sociale vale più del profitto

beppegrillo.it - Agosto 28, 2019

I leader di alcune delle più grandi società americane hanno infranto, almeno a parole, il principio sacrosanto secondo cui il processo decisionale nella società debba essere guidato dall’ottenimento del massimo profitto per gli azionisti.

La Business Round Table, composta da duecento membri, che include JP Morgan, General Motors, Apple etc… ha pubblicato una dichiarazione lunedì scorso in cui ridefinisce lo “scopo di un’azienda”. Ora l’azionista è solo uno dei cinque stakeholder che dovrebbero guidare le decisioni, insieme a lavoratori, clienti, fornitori e comunità. L’abbandono del credo di primato degli azionisti, che ha guidato il capitalismo americano per decenni, rappresenta un importante cambiamento filosofico in un’associazione che costituisce una delle voci più potenti nel mondo degli affari della politica americana.

“Ogni stakeholder è essenziale”, afferma la dichiarazione. “Siamo impegnati a creare valore per tutti loro, per il futuro successo delle nostre aziende, delle nostre comunità e del nostro paese”.

Il documento non specifica in dettaglio un piano concreto per realizzare la trasformazione. Ma promette di compensare equamente i lavoratori e fornire benefici e formazione, nonché “proteggere l’ambiente con pratiche sostenibili” e “favorire la diversità, l’inclusione, la dignità e il rispetto”. “Gli Stati Uniti meritano un’economia che consenta a ciascuna persona di avere successo attraverso il duro lavoro e la creatività e di condurre una vita dignitosa”.

La svolta arriva in un momento in cui le disparità salariali e la crisi climatica, tra gli altri fattori, hanno aumentato il controllo sulle grandi aziende, da parte delle autorità pubbliche e dei cittadini. La mobilitazione degli elettori per aumentare il salario minimo, la pressione globale per ridurre le emissioni inquinanti, sono alcuni esempi di questo umore cui risponde questa dichiarazione.

La Business Roundtable, la cui missione principale è la lobby, pubblica periodicamente i principi di governance su come un’azienda dovrebbe essere gestita. Secondo la dichiarazione di lunedì, ogni versione di questi principi negli ultimi 20 anni ha stabilito, in linea con quanto affermato dall’economista americano e dal premio Nobel Milton Friedman, che “le società esistono principalmente per servire gli azionisti” . “È diventato chiaro che questo linguaggio sullo scopo delle aziende non descrive accuratamente i modi in cui noi e gli altri amministratori delegati ci sforziamo ogni giorno di creare valore per tutte le parti con interessi nelle nostre società”, si legge nella dichiarazione.

Speriamo davvero venga messo presto in atto e non siano soltanto parole al vento.

Tag: featured

PREVIOUS

Festival Francescano, dal 27 al 29 Settembre a Bologna

NEXT

Le batterie hanno bisogno dell’Intelligenza Artificiale
Related Post
Marzo 15, 2025
Addio nylon? Un batterio potrebbe risolvere il problema
Novembre 19, 2018
Albatros sentinella contro la pesca illegale
Marzo 26, 2025
Parigi, verso la creazione di 500 nuove strade pedonali
Maggio 14, 2018
I dati OMS sull’inquinamento dell’aria
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Da “terrorista dell’acqua” allo Stockholm Water Prize
Il Blog di Beppe Grillo
Una etichetta universale per i prodotti “fatti dall’uomo”
Il Blog di Beppe Grillo
Il boom dei peptidi acquistati online
Il Blog di Beppe Grillo
TikTok e l’impatto sui giovani
Il Blog di Beppe Grillo
Crisi energetiche e transizione ecologica: le lezioni del passato per l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
L’auto del futuro assomiglia sempre di più a quella del passato
Il Blog di Beppe Grillo
Sommersi da rifiuti di plastica
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com