29

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
164 views 2 min 0 Comment

Omar Yaghi, da rifugiato palestinese a Premio Nobel per la Chimica

beppegrillo.it - Ottobre 9, 2025

Più di un anno fa, sulle pagine di questo blog, il Professor Marco Bella aveva raccontato una ricerca straordinaria, un nuovo materiale capace di estrarre acqua dall’aria del deserto senza consumare energia elettrica, sviluppato dal chimico Omar M. Yaghi all’Università di Berkeley. All’epoca era una scoperta promettente, oggi è diventata una pietra miliare riconosciuta con il Premio Nobel per la Chimica 2025.

Yaghi, nato ad Amman nel 1965 da genitori palestinesi rifugiati, è il pioniere della reticular chemistry, la disciplina che ha portato alla creazione dei Metal–Organic Frameworks (MOF), materiali cristallini porosi con una struttura modulare, capaci di catturare e immagazzinare molecole in modo selettivo. Tra le molte applicazioni possibili, quella di fornire acqua potabile in zone aride usando solo il calore del sole è diventata uno dei simboli più forti del suo lavoro.

La tecnologia basata su MOF-303, protagonista dell’articolo che pubblicammo allora, permette di raccogliere centinaia di grammi di acqua al giorno per ogni chilo di materiale, anche in condizioni di umidità molto bassa. Durante la notte il materiale assorbe vapore acqueo, e al mattino, con il semplice riscaldamento solare, rilascia acqua liquida pronta per l’uso.

Le motivazioni ufficiali del Nobel hanno riconosciuto il valore rivoluzionario dei MOF nella cattura selettiva di molecole e nelle applicazioni ambientali, citando esplicitamente il loro potenziale per rispondere a sfide globali come la scarsità d’acqua e la transizione energetica. Il premio è stato assegnato congiuntamente a Omar M. Yaghi, Susumu Kitagawa e Richard Robson, pionieri nella progettazione e nello sviluppo delle strutture metal–organiche.

La parabola personale di Yaghi rende questa storia ancora più potente, da figlio di rifugiati palestinesi a uno dei chimici più influenti del pianeta.

Ottenere acqua nel deserto. Senza consumare energia.

PREVIOUS

La rivoluzione dei chioschi sanitari digitali in Cina

NEXT

Telecamere, algoritmi, database: la città che ti riconosce
Related Post
Marzo 27, 2026
Zettajoule, il contatore nascosto della febbre del pianeta
Maggio 27, 2019
Denaro incondizionato per aiutare lo sviluppo del bambino
Aprile 8, 2022
Il lampadario desalinizzante, fa luce e fornisce acqua potabile
Gennaio 11, 2021
Satelliti in legno per ridurre la spazzatura spaziale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
In Vietnam si spostano anche i morti per fare spazio al golf di Trump
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina porta i data center sott’acqua
Il Blog di Beppe Grillo
Un volto può influenzare la giustizia?
Il Blog di Beppe Grillo
Sempre più persone usano l’intelligenza artificiale come terapeuta
Il Blog di Beppe Grillo
La Spagna lancia Paiporta, il maxi-impianto solare galleggiante
Il Blog di Beppe Grillo
Generazione 5 Lavori
Il Blog di Beppe Grillo
Per la prima volta i social superano la TV come fonte di notizie
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com