28th

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
68 views 2 mins 0 Comment

L’ultima equazione di Alexandre Grothendieck

beppegrillo.it - Agosto 29, 2019

Il grande matematico, Alexandre Grothendieck, morto nel 2014, ha lasciato un’eredità enigmatica: 70.000 pagine manoscritte difficili da decifrare da chiunque.

A prima vista, non sono altro che scatole impolverate in un seminterrato poco illuminato, in una vecchia libreria nel quartiere Saint-Germain-des-Près, di Parigi. Ma invece potrebbe trattarsi di uno dei più grandi tesori della matematica contemporanea.

70.000 pagine compilate negli ultimi 23 anni della sua vita da eremita, in un villaggio di 243 abitanti nei Pirenei francesi. Questo è l’ultimo mistero di uno dei più grandi matematici del XX secolo. Nei fogli, tutti scritti a mano, vengono citate figure con margini incongruenti, che gettano luce sulla mente unica dell’ultimo genio della matematica.

Pochi lo sanno, ma Grothendieck è il padre di Internet.

Grothendieck ha ottenuto la medaglia Fields, il premio Nobel per la matematica. E anche se pochi lo conoscono, il mondo gli deve tanto. Le sue opere sono all’origine dei più grandi strumenti di comunicazione: il digitale, il telefono e Internet. Grazie alla sua matematica ci è stato consentito di guidare nell’iperspazio.

Ogni studente serio di geometria algebrica deve acquisire familiarità con il lavoro di Grothendieck, nello stesso modo in cui qualsiasi pianista deve imparare Beethoven.

Nato a Berlino, figlio di rivoluzionari, che hanno partecipato alla guerra civile spagnola, ha vissuto diverse vite. Ma la sua fase finale ha inizio nel 1991, quando si stabilì nel villaggio di Lasserre.

Ora, dopo la sua morte, c’è un ultimo mistero. Decifrare cosa vogliano dire le pagine che ha lasciato. I documenti sono scritti in francese, tedesco e inglese. C’è matematica, chimica, fisica, religione, astronomia. Uno dei taccuini è una lista con segni incomprensibili. Forse non scopriremo mai cosa vogliano dire quei calcoli. Forse un’altra grande scoperta o forse niente.

È una vera e propria discesa nell’inferno nel cervello meglio organizzato al mondo.

Tag: featured

PRECEDENTE

KFC presenta il pollo fritto vegano

SUCCESSIVO

“Il porno più sporco di sempre” per ripulire gli oceani del mondo
Altri articoli
Novembre 11, 2018
Batterie d’acqua: fine del problema dello stoccaggio
Gennaio 22, 2020
Pagare con la mano: l’ultima frontiera di Amazon
Aprile 22, 2020
50esima Giornata Mondiale della Terra
Aprile 7, 2018
Salviamo il mare dalla plastica
Comments are closed.

Cervelli

Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023
BRI: l’Italia non può cedere su tutto
Mag 26, 2023

Terra Futura

Economia Circolare al palo: il mondo riusa e ricicla di meno
Mag 28, 2023
Al via in Puglia 600 impianti gratuiti grazie al Reddito Energetico
Mag 25, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com