07

Oct
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
604 views 2 min 0 Comment

L’anno della Blockchain?

beppegrillo.it - Gennaio 21, 2020

Le blockchain sono da un po’ di tempo al centro del dibattito pubblico e tecnologico. Non è ancora chiaro cosa sia questa tecnologia e quale sia il limite del suo utilizzo, ma la cosa sicura è che sta cambiando molte cose.

La tecnologia blockchain e la valuta digitale, sono innovazioni davvero entusiasmanti che hanno solo bisogno di un po’ più di sperimentazione.

Nel 2019 abbiamo visto il riconoscimento di questa tecnologia da parte di alcuni grandi nomi globali, da Facebook alle banche centrali.

Molti desiderano che la sua adozione sia ancora più veloce. Questo perché molti hanno visto in questo strumento un modo per rendere il potere attualmente esistente, in particolare nel sistema finanziario, condiviso e distribuito. Insomma, in tanti sperano che lo status quo finalmente venga scosso per davvero. E dobbiamo dire che un certo approccio collaborativo è effettivamente emerso. L’anno scorso abbiamo visto vari tentativi di costruire consorzi, come quello recentemente lanciato per esplorare l’uso della tecnologia blockchain nel settore minerario e dei metalli, cosa che sarebbe stata difficile da immaginare anche pochi anni fa.

Le imprese stanno capendo che in questo settore per andare lontano, si deve essere uniti.

Quale sarà l’impatto sociale?

La tecnologia da sola non può affrontare adeguatamente le sfide sociali, una politica di accompagnamento è essenziale per garantire che la blockchain, o qualsiasi altra tecnologia, sia implementata adeguatamente. A questo proposito è bene ricordare il progetto AZA, una startup con una profonda conoscenza dei mercati di frontiera, in particolare dell’Africa.

Ma dobbiamo anche immaginare che la tecnologia blockchain sia il perno per un serio progetto di trasparenza del governo, per esempio, per ridurre la corruzione negli appalti pubblici (un progetto così sarà lanciato nel 2020 in Colombia).

Quindi cosa accadrà questo anno?

Probabilmente ci sarà una maggiore sperimentazione con i modelli ibridi di blockchain, sia nel settore finanziario, con ad esempio la finanza decentralizzata, sia nel settore pubblico, con un maggiore utilizzo di contratti intelligenti (i famosi smart contract).

Non siamo vicini a realizzare la promessa di sistemi veramente decentralizzati, ma lo spazio continua ad evolversi in modi nuovi ed entusiasmanti, ed è solo una questione di tempo prima che qualcosa di enorme emerga davvero.

Tag: featured

PREVIOUS

Mattoni di batteri: costruire in modo sostenibile

NEXT

Le case sulla Luna e su Marte potrebbero essere fatte di funghi?
Related Post
Febbraio 9, 2026
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Giugno 5, 2018
Cambiamento climatico: perchè agire ora è fondamentale
Maggio 21, 2019
Cambiamento climatico: elefanti attaccati con bombe incendiarie
Agosto 5, 2018
Lo Stato di New York verso la legalizzazione della Marijuana?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dove vanno i nostri soldi? Ora possiamo seguirli
Il Blog di Beppe Grillo
Accendere e spegnere i neuroni con la luce: il Nobel 2026
Il Blog di Beppe Grillo
Ghiacciai svizzeri: perso quasi un quinto del volume in cinque anni
Il Blog di Beppe Grillo
Dimmi che auto compri e ti dirò chi voti
Il Blog di Beppe Grillo
Le batterie che si dissolvono nello stomaco
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’IA sicura ai microrobot: i 25 segnali tecnologici che possono cambiare l’Europa
Il Blog di Beppe Grillo
Abbiamo superato sette confini su nove
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com