07

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > LA SETTIMANA DEL BLOG
301 views 3 min 0 Comment

La Settimana del Blog #176

beppegrillo.it - Agosto 22, 2021

di Beppe Grillo – Come ogni domenica rivediamo insieme gli avvenimenti di questi ultimi sette giorni.

La situazione in Afghanistan ha segnato indelebilmente questa settimana. Dapprima ho pubblicato una riflessione del nostro Gianluca Ferrara, e, dopo gli avvenimenti di Kabul, ho voluto condividere con voi una attenta analisi di Torquato Cardilli: L’ultima fuga.

Abbiamo continuato poi a parlare di clima e l’abbiamo fatto con un focus sull’energia e la sua domanda a livello globale. Nel periodo che precede la pubblicazione del rapporto IPCC, c’è stata la costante ascesa dei prezzi del carbone, che ha superato i 100 dollari per tonnellata a giugno e poi ha superato i 130 dollari a metà luglio a oltre 170 dollari oggi, quasi quattro volte il prezzo dello scorso settembre. Cosa sta a significare tutto ciò? 

Da tempo in Cina il governo e i cittadini utilizzano un’app per segnalare e monitorare le aziende che inquinano l’aria, i fiumi e i laghi. Ecco i cambiamenti che si stanno compiendo grazie alla partecipazione attiva della popolazione. Leggete qui!

Almeno 20.000 ricerche pubblicate nella letteratura scientifica documentano la minaccia sanitaria dell’esposizione umana ai pesticidi per l’aumento del rischio di contrarre gravi malattie croniche. Sotto accusa è l’erbicida più spruzzato al mondo, il glifosato. Facciamo il punto con Saverio Pipitone, autore del libro “Pesticidi a Tavola”. “

Caro extraterrestre, mi rivolgo a te dal pianeta Terra. Ti scrivo, perché noi esseri umani, per quanto assediati dalle nostre stesse tecniche di morte, viviamo una rivoluzione. Cominciamo a capire che dovremo operare profondi cambiamenti. Abbiamo cominciato a mutare. Per questo motivo, e perché abbiamo bisogno di uno sguardo nuovo, se per caso avessi mai ipotizzato di venire sulla Terra, questo sarebbe un buon momento per farlo. Se puoi capirmi, ti chiedo di comunicare urgentemente con lo spazio umano”. Continua…

Disoccupazione, disuguaglianza, fame e povertà. Un clima impazzito e un pianeta al limite del collasso. L’umanità ha ancora la possibilità di fare un passo indietro dal baratro cui siamo diretti. Che lo faccia, o le specie future si chiederanno perché abbiamo scelto di partecipare attivamente alla nostra stessa distruzione. Leggete qui. 

Brave è un browser incentrato sulla privacy, che ha da poco immesso una nuova funzionalità: paga gli utenti per guardare gli annunci. Il pagamento arriva in Basic Attention Token (BAT), una criptovaluta basata sul famosissimo Ethereum. Leggete qui!

Auguro a tutti voi una serena domenica, 

B.

PREVIOUS

La Settimana del Blog #174

NEXT

La Settimana del Blog #177
Related Post
Febbraio 17, 2018
La Settimana del Blog #3
Marzo 13, 2022
La Settimana del Blog #206
Aprile 15, 2018
La Settimana del Blog #11
Giugno 18, 2022
La Settimana del Blog #220
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il potere del denaro: l’esperimento del Monopoli
Il Blog di Beppe Grillo
Arriva l’etichetta energetica obbligatoria per smartphone e tablet
Il Blog di Beppe Grillo
Energia solare dai binari del treno
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Blatten sepolta: il collasso del clima
Il Blog di Beppe Grillo
Per la Silicon Valley, l’IA non riguarda solo la sostituzione di alcuni lavori. Riguarda la sostituzione di tutti.
Il Blog di Beppe Grillo
io, l’assistente “invisibile” che “rivoluzionerà” la nostra vita
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com