Un team francese si sta preparando per un volo di 20 giorni, senza sosta, su un dirigibile che circumnavigherà la terra senza l’utilizzo di combustibili fossili.
Euro Airship, la startup dietro questo progetto, ci sta lavorando da un decennio e dal 2020 ne definisce gli aspetti industriali, insieme alla società di tecnologia e consulenza Capgemini.
Il risultato è il “Solar Airship One”, un dirigibile di 151 metri che sarà riempito con 50.000 m3 di elio. Il suo sistema di propulsione trarrà energia da due fonti: 4.800 m2 di pannelli solari copriranno la metà superiore dell’aereo, mentre di notte utilizzerà l’idrogeno per alimentare una cella a combustibile.
Il viaggio dovrebbe iniziare nel 2026, coprirà 40.000 km, volando da ovest a est, senza mai atterrare, e sarà ad un’altezza media di 6.000 metri. Il tempo di percorrenza previsto è compreso tra 20 e 30 giorni.
“Solar Airship One” avrà un equipaggio di tre persone. Uno è l’avventuriero e pioniere del volo sostenibile Bertrand Piccard, che ha già completato due circumnavigazioni del globo da record, una nel 1999 su una mongolfiera, l’altra nel 2016 sul Solar Impulse, un volo sperimentale dotati di pannelli solari.
A bordo ci saranno anche Dorine Bourneton, la prima donna disabile a diventare pilota acrobatico (Bourneton rimase gravemente ferita all’età di 16 anni in un incidente aereo) e Michel Tognini, ex pilota di caccia dell’aeronautica francese e astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Tognini è stato due volte nello spazio, nel 1992 e nel 1999).
Durante il volo intorno al mondo, l’equipaggio del dirigibile intende trasmettere le proprie attività a scuole, mondo accademico e governi per sensibilizzare sulle possibilità di questa tecnologia. È in programma anche un film documentario.
Questa importante impresa mira a dimostrare che il volo senza l’utilizzo di combustibili fossili è fattibile su grandi distanze e che i dirigibili possono essere utilizzati come mezzo di trasporto sostenibile per una serie di applicazioni commerciali.
Di seguito il video di presentazione: