10

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
490 views 3 min 0 Comment

Flow, il sensore che monitora l’aria delle nostre città

beppegrillo.it - Maggio 17, 2019

di Beppe Grillo – L’inquinamento atmosferico causa oltre 4 milioni di decessi ogni anno; costa 3 mila miliardi di dollari all’economia mondiale e in più ci ruba anni di vita: 6 mesi di aspettativa di vita in meno nelle più grandi città europee, e fino a tre, quattro, cinque anni in alcune zone dell’India e della Cina. Negli Stati Uniti muore più gente per gli scarichi delle auto che per gli incidenti stradali.

Come difenderci quindi dall’inquinamento? La situazione è davvero complessa a causa di una mancata informazione. Ci mancano semplicemente i dati per capire la nostra esposizione all’inquinamento.

Molte grandi città gestiscono una rete di centraline per il controllo dell’aria, in pratica per decidere quando ridurre il traffico o chiudere le fabbriche. Queste macchine sono incredibilmente precise ma incredibilmente grandi, pesanti, costose e statiche (il che influisce notevolmente sui risultati).

Per questo una società francese, la Plume Labs, ha ideato il Flow, un dispositivo portatile che monitora l’aria che ci circonda, per rendere le informazioni ambientali accessibili a tutti e fare in modo che ci sia piena responsabilità del problema.

Il Flow è un sensore  intelligente e indossabile, da portare sempre con sè, sullo zaino, sulla bici, o su un passeggino. Ha dei microsensori che controllano i maggiori inquinanti, come il monossido di azoto, i gas di scarico delle auto, composti organici volatili,  o migliaia di sostanze chimiche dei prodotti quotidiani che ogni giorno respiriamo. Il sensore è collegato via Bluetooth con il cellulare su qui saranno inviati e conservati tutti i dati, che monitoreranno tutti i nostri tragitti e l’aria che si respira. Sia attraverso l’app che con un semplice gesto sul dispositivo. In questo modo si avrà più consapevolezza del problema ma soprattutto si avrà la possibilità di fare scelte diverse. Cambiare i prodotti per la casa, scegliere un tragitto migliore per andare al lavoro, correre quando non c’è un livello alto di inquinamento o trovare un parco migliore per portare i nostri bambini.

Romain Lacombe, il fondatore di Plumelabs, mi ha inviato molto gentilmente il sensore da lui ideato. In questi giorni lo sto testando e sto capendo il potenziale eccezionale di questo dispositivo.

Immaginate se ognuno di noi avesse questo sensore ogni giorno con sè. O se il Flow fosse su ogni autobus e taxi delle nostre città. Immaginate di creare una community di utenti, e di poter mappare la qualità dell’aria per ogni strada, costruendo così un database senza precedenti per studiare a fondo l’inquinamento, e incoraggiare cittadini e politici ad agire contro di esso.

Ecco il sito dove potete trovare maggiori informazioni sul Flow.

Tag: featured

PREVIOUS

Jeff Bezos alla conquista della Luna

NEXT

Edifici autonomi: come saranno le nostre città
Related Post
Settembre 2, 2025
Il metodo Hjalli: la scuola che separa per unire
Aprile 2, 2022
Cane-Robot “custode” di Pompei
Dicembre 31, 2024
L’arte di crescere persone: l’educazione giapponese che crea comunità
Maggio 30, 2018
L’ecovillaggio di Sieben Linden: dove economia, ecologia, convivialità e uguaglianza si incontrano
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Lo specchio della longevità
Il Blog di Beppe Grillo
Batterie al litio-zolfo alimentate dalla luce solare
Il Blog di Beppe Grillo
La morti-sezione pornografica
Il Blog di Beppe Grillo
Dry January: la sfida della sobrietà
Il Blog di Beppe Grillo
Dall’inceneritore al nucleare il problema è sempre lo stesso: i tempi
Il Blog di Beppe Grillo
Il blogger più rompicoglioni d’Europa mi scrive
Il Blog di Beppe Grillo
Perchè mangiare insetti è disgustoso?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com