10

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
160 views 3 min 0 Comment

Canapa: una risorsa che l’Italia sta ignorando

beppegrillo.it - Dicembre 30, 2024

Per anni ci siamo battuti per far comprendere il valore della canapa come risorsa economica, ambientale e sociale. Abbiamo spiegato, con dati alla mano e il sostegno della scienza, che questa pianta non rappresenta una minaccia, ma un’opportunità concreta per il nostro Paese. Oggi, però, ci troviamo di fronte a una scelta del governo che mette in discussione tutto ciò che è stato costruito: il divieto di produrre e commercializzare fiori di cannabis, inclusa la canapa industriale non psicotropa (Art. 18 Ddl sicurezza) rischia di infliggere un duro colpo a un settore in crescita e a un futuro più sostenibile per l’Italia.

La canapa è molto più di una pianta: è una soluzione per un’economia più verde e circolare. Grazie alla sua capacità di assorbire grandi quantità di CO2, crescere senza pesticidi e rigenerare i terreni, rappresenta un’alternativa sostenibile in molteplici settori. Non è un caso che in pochi anni sia diventata un pilastro per l’innovazione agricola e industriale, con un giro d’affari che ha raggiunto i 500 milioni di euro solo in Italia e che coinvolge oltre 3 mila aziende e più di 15.000 lavoratori.

Oli, tessuti, cosmetici, materiali per la bioedilizia: la canapa ha dimostrato di poter generare prodotti utili e competitivi, contribuendo allo sviluppo di filiere locali e alla creazione di posti di lavoro. Ma tutto questo progresso rischia di essere annullato da un provvedimento che sembra ignorare il potenziale economico e ambientale di questa pianta.

Con questa decisione, migliaia di giovani imprenditori e agricoltori, che hanno creduto nella canapa come strumento di rilancio economico e sostenibile, vedono svanire i loro investimenti e il loro futuro. Vietare la produzione e il commercio dei fiori di canapa significa bloccare non solo un settore in espansione, ma anche una delle poche coltivazioni che possono fare davvero la differenza nella lotta al cambiamento climatico. Non possiamo ignorare le implicazioni economiche di questa scelta: meno lavoro, meno innovazione, meno opportunità per le aree rurali, che proprio grazie alla canapa stavano riscoprendo una nuova vitalità. E, sul fronte ambientale, ci priviamo di uno strumento che potrebbe aiutarci a combattere l’inquinamento e a ridurre l’impatto delle coltivazioni tradizionali.

Mentre molti paesi europei stanno avanzando verso politiche più aperte e progressiste sulla cannabis e la canapa, l’Italia sembra tornare indietro. In Germania, per esempio, si sta lavorando per regolamentare il settore con un approccio che promuove l’innovazione e garantisce sicurezza. Nei Paesi Bassi e in Svizzera, le sperimentazioni con la cannabis regolamentata dimostrano che è possibile coniugare libertà e responsabilità.

Noi, invece, rischiamo di perdere il treno dell’innovazione, lasciando che altri paesi raccolgano i frutti di un settore in espansione mentre ci chiudiamo in una logica proibizionista che non porta benefici, né economici né sociali.

PREVIOUS

Come l’alimentazione influenza la salute mentale

NEXT

L’arte di crescere persone: l’educazione giapponese che crea comunità
Related Post
Agosto 19, 2023
La città come miniera di materie prime
Ottobre 13, 2021
I rifiuti elettronici del 2021 supereranno la Grande Muraglia Cinese
Aprile 27, 2025
Corsa agli abissi: Trump autorizza l’estrazione mineraria sui fondali oceanici
Novembre 19, 2020
Finestre intelligenti: producono freddo e caldo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Mangiamo sei volte più pollo dei nostri nonni
Il Blog di Beppe Grillo
La fattoria dove adotti un albero e ricevi il raccolto a casa
Il Blog di Beppe Grillo
La pipì che diventa fertilizzante
Il Blog di Beppe Grillo
Prima diventa virale, poi viene prodotto
Il Blog di Beppe Grillo
Un mondo vivibile è possibile, il problema sono i miliardari
Il Blog di Beppe Grillo
Google vuole liberare 32 milioni di zanzare in California e Florida
Il Blog di Beppe Grillo
Un terzo degli squali alle Bahamas è positivo a cocaina, caffeina e antidolorifici
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com