02

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
912 views 3 min 0 Comment

Alzheimer: scoperta la genesi della malattia

beppegrillo.it - Luglio 31, 2019

Impressionanti nuove ricerche condotte hanno scoperto il primo momento di un processo neurodegenerativo che si pensa porti alla demenza. I ricercatori dell’UT Southwestern descrivono la scoperta come il “Big Bang” dell’Alzheimer, perché svelando il modo e il motivo che porta alla degenerazione delle cellule, sarebbe possibile trovare nuovi trattamenti e modi per rilevare la malattia prima che i principali sintomi si manifestino.

“Questa è forse la più grande scoperta che abbiamo fatto finora”, afferma Marc Diamond, uno dei principali collaboratori di questo nuovo studio, “anche se probabilmente ci vorrà del tempo prima che si concretizzino eventuali benefici nella cura di tutti i giorni.”

Gran parte della ricerca moderna sull’Alzheimer si concentra su una specifica proteina chiamata beta amiloide, e si sospetta che l’aggregazione di quella proteina sia la principale causa dei sintomi della malattia. Ma, dopo una lunga serie di fallimenti nella sperimentazione clinica di farmaci progettati per colpire le placche beta amiloidi, alcuni scienziati stanno spostando i loro sguardi altrove. Questa nuova ricerca si concentra su una diversa proteina, chiamata tau, tipica nei pazienti con Alzheimer. È stato scoperto che queste proteine tau formano ammassi anomali nel cervello, chiamati grovigli neurofibrillari, che possono uccidere i neuroni. Alcuni ricercatori ipotizzano che questa sia in realtà la principale causa dell’Alzheimer. Fino ad ora non si sapeva come o quando queste proteine iniziavano ad accumularsi in grovigli nel cervello, e in precedenza si credeva che le tau non fossero dannose. Ma la nuova ricerca ha rivelato ben altro. Ora possiamo analizzare l’inizio del processo della malattia, dalla comparsa del primo cambiamento molecolare che porta alla neurodegenerazione nell’Alzheimer.

Da qui la ricerca è destinata a prendere due diversi percorsi.

Per prima cosa si cercherà di capire se queste proteine possono essere facilmente rilevate. In questo modo i medici potrebbero essere in grado di diagnosticare l’Alzheimer prima che si manifestino i principali sintomi cognitivi degenerativi.

Il secondo percorso di ricerca prevede lo studio di potenziali trattamenti farmacologici che potrebbero interrompere il processo di aggregazione delle tau. I ricercatori indicano un nuovo farmaco chiamato tafamidis, un medicinale progettato per stabilizzare le proteine che tendono ad aggregarsi.

Quindi ora si punta tutto sull’inibire le aggregazioni di queste proteine tau e creare un trattamento che blocchi il processo degenerativo proprio nel momento in cui inizia.

Se funziona, l’Alzheimer potrebbe un giorno essere una malattia debellata. Ce lo auguriamo con tutte le forze.

Tag: featured

PREVIOUS

Decodificare i segnali cerebrali in parole

NEXT

Come la stampa 3D ha cambiato per sempre il mondo delle protesi
Related Post
Maggio 13, 2019
La lente capace di aumentare la vista di tre volte
Ottobre 16, 2019
L’alternativa allo zucchero per i diabetici, che rispetta l’ambiente
Gennaio 26, 2026
L’IA di Google si affida a Youtube per i consigli sulla salute
Marzo 12, 2025
Radiografia di una tecnodipendenza
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Singapore stanzia 70.000 dollari per ogni bambino, dalla nascita ai 17 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Con l’intelligenza artificiale i compiti migliorano ma si impara di meno
Il Blog di Beppe Grillo
La bandiera bianca più grande del mondo sventola per la pace
Il Blog di Beppe Grillo
La Protezione Civile Italiana tra sussidarietà formale e centralismo di fatto
Il Blog di Beppe Grillo
Harari: “Tra dieci anni l’intelligenza artificiale potrebbe prendere il controllo”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta acqua ci hanno sottratto le compagnie fossili
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale consuma sempre di più: come ridurne l’impatto
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com