15

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
127 views 4 min 0 Comment

L’intelligenza artificiale ci renderà l’ultima generazione a leggere e scrivere?

beppegrillo.it - Marzo 15, 2025

I tuoi nipoti potrebbero essere l’ultima generazione a leggere e scrivere. Sembra impensabile, ma la nostra ricerca di modi migliori per comunicare e conservare la conoscenza non si ferma al testo. Stiamo entrando in un’era in cui l’intelligenza artificiale renderà la comunicazione più intuitiva, con audio, video e tecnologie immersive che sostituiranno gradualmente la scrittura.

Amo leggere, ma la realtà è che il testo è una tecnologia imperfetta. Pur essendo efficiente e scalabile, non riesce a trasmettere tono di voce, linguaggio del corpo e contesto. Un messaggio scritto può essere interpretato in molti modi diversi, e abbiamo inventato emoji e simboli per cercare di colmare questa lacuna, senza mai riuscirci del tutto.

L’evoluzione della comunicazione ci ha portato dal linguaggio orale all’alfabeto (1500 a.C.), alla stampa di Gutenberg (1440), fino a internet. Oggi, il video e l’audio dominano. TikTok è il social in più rapida crescita e anche il motore di ricerca più usato dai giovani. Guardiamo video su YouTube per imparare qualcosa di nuovo, ascoltiamo podcast invece di leggere il giornale e usiamo note vocali più dei messaggi scritti.

Questo cambiamento non riguarda solo il consumo di contenuti, ma anche la loro produzione. Con l’intelligenza artificiale, la creazione di video e audio diventa sempre più semplice ed economica. Oggi dobbiamo scegliere tra la velocità del testo e il coinvolgimento del video. Ma presto, grazie all’IA, potremo avere entrambi: contenuti generati in tempo reale, personalizzati e interattivi.

Alla Synthesia, abbiamo sviluppato avatar digitali che interagiscono ogni giorno con milioni di persone, insegnando, formando e informando in oltre 130 lingue. Presto sarà difficile distinguerli dalla realtà. L’informazione non sarà più un testo statico, ma un’esperienza dinamica: il tuo corso di musica potrebbe essere insegnato dal tuo artista preferito, l’apprendimento scolastico sarà personalizzato sugli interessi di ogni studente.

L’intrattenimento cambierà radicalmente. Avremo serie TV infinite, film interattivi e media che si adattano in tempo reale al pubblico. Forse un giorno invieremo messaggi ai nostri amici non con il testo, ma attraverso avatar AI che parlano con la nostra voce.

Anche il mondo del lavoro subirà un impatto significativo. Le aziende stanno già utilizzando avatar digitali per la formazione dei dipendenti, il supporto clienti e le presentazioni. Invece di leggere manuali o documenti complessi, i dipendenti potrebbero interagire con assistenti virtuali in grado di rispondere a domande in tempo reale, personalizzando l’esperienza di apprendimento e migliorando la comprensione.

L’educazione sarà trasformata. I bambini non impareranno più solo dai libri, ma attraverso esperienze immersive. Immaginate di studiare la storia dell’antica Roma camminando virtualmente per il Colosseo o di apprendere la biologia osservando cellule in tempo reale tramite simulazioni interattive. L’accesso alla conoscenza diventerà più intuitivo e coinvolgente.

Questa rivoluzione porta con sé molte domande. Importa se un attore in un film è reale o generato? Possiamo emozionarci con personaggi completamente artificiali? Ci fideremo di assistenti virtuali invece di umani? Quali saranno le implicazioni etiche di una realtà in cui le nostre stesse immagini possono essere replicate digitalmente?

Il futuro della comunicazione sta cambiando sotto i nostri occhi. Se oggi l’IA può già generare video credibili, cosa accadrà quando sarà in grado di creare interi mondi immersivi indistinguibili dalla realtà? Questo potrebbe cambiare il nostro rapporto con l’informazione, il modo in cui impariamo e perfino il nostro senso di identità.

E sebbene tutto questo possa sembrare fantascienza, è già realtà.

 

Estratto del TED di Victor Ripardelli

PREVIOUS

Dall’IA all’immortalità, Kurzweil: “Dal 2032 inizieremo a non invecchiare”

NEXT

L’intelligenza artificiale può salvare l’umanità o porvi fine
Related Post
Gennaio 29, 2024
Caso Assange: un conservatore dice come stanno le cose
Luglio 29, 2021
La Pediatria di Padova vince in umanità: i robot contro il dolore e l’ansia dei bambini
Giugno 6, 2022
La storia della vita nelle fotografie
Febbraio 11, 2023
Perché i rimedi dell’instabilità dei governi si trovano nel parlamentarismo
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo
Le energie rinnovabili superano quasi il 50% della capacità globale
Il Blog di Beppe Grillo
Microrobot stampati in 3D che si muovono senza elettronica
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone punta sui robot per salvare un paese che invecchia
Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com