20

Aug
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
346 views 3 min 0 Comment

Cannabis: in Germania disegno di legge per la liberalizzazione

beppegrillo.it - Agosto 22, 2023

Mercoledì scorso il governo tedesco ha approvato mercoledì un disegno di legge per legalizzare l’uso e la coltivazione di cannabis a scopo ricreativo, una delle leggi sulla cannabis più liberali in Europa che potrebbe potenzialmente fornire ulteriore slancio a una tendenza simile a livello mondiale.

Il disegno di legge, che deve ancora passare in parlamento dopo il 4 settembre, consentirebbe agli adulti di possedere fino a 25 grammi di cannabis (e fino a 50 grammi al mese), coltivare un massimo di tre piante o acquistare cannabis come associati di associazioni di cannabis senza scopo di lucro.

Il governo di centrosinistra del cancelliere Olaf Scholz spera che la legge possa frenare il mercato nero, proteggere i consumatori dalla marijuana contaminata e ridurre la criminalità legata alla droga.

Un pilastro fondamentale del piano, che rimuove il tabù sul consumo di cannabis, è anche una campagna di sensibilizzazione sui rischi, che alla fine dovrebbe frenare il consumo, ha affermato il ministro della Sanità Karl Lauterbach, dei socialdemocratici di Scholz (SPD).

Un approccio più rilassato reprimerebbe il mercato nero e la criminalità legata alla droga, alleggerirebbe il carico sulle forze dell’ordine e consentirebbe un consumo più sicuro di marijuana, ha affermato il Ministro della Salute (in foto) in una conferenza stampa a Berlino.

Ai minorenni sarà ancora vietato l’uso della droga e il governo lancerà una campagna di avvertimento sui rischi per la salute soprattutto dei giovani: “Il concetto che presentiamo è quello della legalizzazione controllata. Vogliamo limitare il consumo e renderlo più sicuro”, ha detto Lauterbach.

Se il disegno di legge verrà approvato, il governo intende rivedere l’impatto sociale della nuova legislazione dopo quattro anni.

Una serie di paesi hanno già allentato le regole sul consumo di cannabis.

L’Uruguay è diventato il primo paese al mondo a legalizzare la produzione, la distribuzione e il consumo di cannabis nel 2013. Negli Stati Uniti, dozzine di stati, inclusa la California, hanno cambiato le loro leggi negli ultimi dieci anni. Malta è diventata il primo membro dell’Unione Europea a legalizzare la cannabis ricreativa nel 2021, mentre i Paesi Bassi hanno tollerato la vendita e l’uso di cannabis nei cosiddetti coffee shop sin dagli anni ’70.

Dopo aver studiato gli esempi di altri paesi, Lauterbach si è detto convinto che il piano tedesco nella sua forma attuale sia “il miglior tentativo di legislazione sulla cannabis realizzato finora”.

Canapa, una pianta fuorilegge

PREVIOUS

Cina, leader mondiale delle tecnologie del futuro

NEXT

Robot agricolo ad energia solare: l’alternativa IA ai pesticidi
Related Post
Novembre 29, 2025
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Ottobre 28, 2023
Intelligenza Artificiale e perdita dei posti di lavoro: donne più a rischio
Ottobre 31, 2019
Una bufala tutta italiana: la verità dietro la mozzarella di bufala
Giugno 18, 2019
Il primo circo al mondo con ologrammi di animali
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Gli effetti del digitale che il telefono non sa contare
Il Blog di Beppe Grillo
Un organismo mondiale per misurare la ricchezza e le disuguaglianze
Il Blog di Beppe Grillo
Il carbone sparisce ma le emissioni risalgono
Il Blog di Beppe Grillo
67 milioni di giovani senza lavoro: la disoccupazione torna a crescere nel mondo
Il Blog di Beppe Grillo
Dipendenza da social: 29 Stati e oltre 3.000 cause contro i giganti della tecnologia
Il Blog di Beppe Grillo
La plastica che seminiamo nei campi
Il Blog di Beppe Grillo
La disoccupazione può cominciare a 5 anni
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com