15

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
296 views 3 min 0 Comment

Cannabis: in Germania disegno di legge per la liberalizzazione

beppegrillo.it - Agosto 22, 2023

Mercoledì scorso il governo tedesco ha approvato mercoledì un disegno di legge per legalizzare l’uso e la coltivazione di cannabis a scopo ricreativo, una delle leggi sulla cannabis più liberali in Europa che potrebbe potenzialmente fornire ulteriore slancio a una tendenza simile a livello mondiale.

Il disegno di legge, che deve ancora passare in parlamento dopo il 4 settembre, consentirebbe agli adulti di possedere fino a 25 grammi di cannabis (e fino a 50 grammi al mese), coltivare un massimo di tre piante o acquistare cannabis come associati di associazioni di cannabis senza scopo di lucro.

Il governo di centrosinistra del cancelliere Olaf Scholz spera che la legge possa frenare il mercato nero, proteggere i consumatori dalla marijuana contaminata e ridurre la criminalità legata alla droga.

Un pilastro fondamentale del piano, che rimuove il tabù sul consumo di cannabis, è anche una campagna di sensibilizzazione sui rischi, che alla fine dovrebbe frenare il consumo, ha affermato il ministro della Sanità Karl Lauterbach, dei socialdemocratici di Scholz (SPD).

Un approccio più rilassato reprimerebbe il mercato nero e la criminalità legata alla droga, alleggerirebbe il carico sulle forze dell’ordine e consentirebbe un consumo più sicuro di marijuana, ha affermato il Ministro della Salute (in foto) in una conferenza stampa a Berlino.

Ai minorenni sarà ancora vietato l’uso della droga e il governo lancerà una campagna di avvertimento sui rischi per la salute soprattutto dei giovani: “Il concetto che presentiamo è quello della legalizzazione controllata. Vogliamo limitare il consumo e renderlo più sicuro”, ha detto Lauterbach.

Se il disegno di legge verrà approvato, il governo intende rivedere l’impatto sociale della nuova legislazione dopo quattro anni.

Una serie di paesi hanno già allentato le regole sul consumo di cannabis.

L’Uruguay è diventato il primo paese al mondo a legalizzare la produzione, la distribuzione e il consumo di cannabis nel 2013. Negli Stati Uniti, dozzine di stati, inclusa la California, hanno cambiato le loro leggi negli ultimi dieci anni. Malta è diventata il primo membro dell’Unione Europea a legalizzare la cannabis ricreativa nel 2021, mentre i Paesi Bassi hanno tollerato la vendita e l’uso di cannabis nei cosiddetti coffee shop sin dagli anni ’70.

Dopo aver studiato gli esempi di altri paesi, Lauterbach si è detto convinto che il piano tedesco nella sua forma attuale sia “il miglior tentativo di legislazione sulla cannabis realizzato finora”.

Canapa, una pianta fuorilegge

PREVIOUS

Cina, leader mondiale delle tecnologie del futuro

NEXT

Robot agricolo ad energia solare: l’alternativa IA ai pesticidi
Related Post
Ottobre 30, 2018
Le forze che cambieranno il tuo modo di lavorare
Ottobre 19, 2018
Le nostre scelte alimentari e il loro impatto sul clima
Febbraio 21, 2019
In The Same Boat, le date delle proiezioni
Febbraio 24, 2026
414 persone senza dimora morte nel 2025: Housing First, la casa per prima
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo
Le energie rinnovabili superano quasi il 50% della capacità globale
Il Blog di Beppe Grillo
Microrobot stampati in 3D che si muovono senza elettronica
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone punta sui robot per salvare un paese che invecchia
Il Blog di Beppe Grillo
Tassare i robot per lavorare meno, la proposta di OpenAI ai governi
Il Blog di Beppe Grillo
Feldheim, la comunità energetica che sfida i rincari
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com