13

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
136 views 2 min 0 Comment

World Water Day: aprire il rubinetto è un privilegio

beppegrillo.it - Marzo 22, 2025

Ogni mattina apriamo il rubinetto. L’acqua scorre, limpida, fresca, senza che ci poniamo troppe domande. La usiamo per lavarci il viso, farci un caffè, preparare la giornata. È un gesto così semplice, così quotidiano, da essere invisibile. Ma invisibile non significa scontato.

Oggi, 22 marzo, si celebra il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il tema di quest’anno è “Water for Peace”, perché l’acqua non è solo una risorsa vitale: è una questione di equità, di giustizia, e sempre più spesso di conflitto.

Secondo i dati delle Nazioni Unite, 2,2 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso a servizi idrici sicuri. Parliamo di un terzo dell’umanità. E oltre 3,5 miliardi di persone vivono in aree dove l’acqua è scarsa per almeno un mese all’anno.

Ogni giorno, più di 700 bambini sotto i cinque anni muoiono per malattie legate all’acqua contaminata, alla mancanza di servizi igienici adeguati, all’impossibilità di lavarsi le mani. Intanto, in molte regioni del mondo, dal bacino del Nilo in Africa alla valle dell’Indo in Asia,  l’acqua è sempre più una fonte di tensione tra Stati e comunità. Il cambiamento climatico, la crescita demografica e l’inquinamento stanno aggravando una crisi silenziosa, che rischia di diventare esplosiva. Eppure l’acqua può anche unire. L’ONU sottolinea che la cooperazione sui bacini idrici condivisi può rafforzare la pace, stimolare lo sviluppo e prevenire conflitti. Oggi solo 24 Paesi tra i 153 che condividono fiumi e laghi hanno accordi completi per la gestione comune dell’acqua. Troppo pochi.

Celebrare questa giornata non significa solo partecipare a un evento o condividere un post. Significa fermarsi un attimo e guardare con occhi nuovi quel getto d’acqua che esce dal nostro rubinetto. Ricordare che è un privilegio. E che c’è chi cammina ore ogni giorno per raggiungere una fonte, chi raziona, chi prega per un acquazzone.

PREVIOUS

L’Ultima grande sfida: contenere un’IA più intelligente di noi

NEXT

Sosteniamo insieme Giorgio!
Related Post
Aprile 29, 2019
Infranta la legge di Moore
Settembre 11, 2023
Un vino da 2 euro in bottiglia pregiata vince la medaglia d’oro Gilbert & Gaillard
Aprile 27, 2025
Un bollettino di guerra sul lavoro, che non può e non deve lasciarci indifferenti
Febbraio 7, 2018
Dalle foreste il nuovo carburante verde (senza disboscare)
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Tic da TikTok
Il Blog di Beppe Grillo
Guterres: dobbiamo andare oltre il PIL per evitare un disastro planetario
Il Blog di Beppe Grillo
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Il Blog di Beppe Grillo
Moltbook, il social network dei bot di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Glioblastoma, scoperta una molecola che colpisce il motore del tumore
Il Blog di Beppe Grillo
La disuguaglianza globale cala. E in Italia?
Il Blog di Beppe Grillo
Johatsu: le persone che scelgono di sparire
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com