10

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
524 views 55 sec 0 Comment

Vaccini per il Cancro?

beppegrillo.it - Febbraio 20, 2018

Il trattamento del cancro è estremamente costoso e inoltre non funziona sempre. Molti scienziati sono alla ricerca di un vaccino, un vaccino contro il cancro. E’ possibile?

Un approccio potenziale ad un vaccino antitumorale, potrebbe consistere nell’utilizzare le nostre cellule staminali riprogrammate per addestrare il sistema immunitario contro diversi, e forse anche tutti i tipi di cancro.

Ricercatori della Stanford University hanno sperimentato questo approccio in laboratorio, utilizzando cellule staminali pluripotenti capaci di diventare qualsiasi tipo di cellula.

Per chi non lo sapesse, le cellule staminali pluripotenti sono cellule staminali create artificialmente a partire da cellule adulte. Sono quindi quelle usate oggi in tutti gli studi, per via dei problemi etici legati alle cellule staminali.

Dopo diversi esperimenti, hanno dimostrato che questi metodi possono curare i tumori del seno, polmone e pelle. Questo è assolutamente uno studio affascinante e aggiunge ulteriori prove che li vaccini antitumorali possono diventare realtà. In pratica si tratta di avere già un sistema immunitario attivato per colpire questi potenziali tumori prima che si formino .

Nei prossimi anni si capirà se questi trattamenti sono utili su alcuni tumori o su tutti i tipi di tumori.

Ad oggi ancora non abbiamo sperimentato questo approccio negli esseri umani, infatti occorre prestare molta attenzione nel mettere cellule staminali pluripotenti nelle persone. C’ è sempre il rischio che queste cellule possano sopravvivere e indurre lo sviluppo di un cancro o causare una risposta autoimmune.

Tag: featured, medicina, standford university, vaccini

PREVIOUS

La via della seta artica

NEXT

Plastica dagli scarti alimentari
Related Post
Settembre 12, 2018
Auto a guida autonoma con gli occhi
Ottobre 8, 2018
Chernobyl risorge come parco solare
Marzo 6, 2019
Super intelligenza con un microchip nel cervello
Febbraio 4, 2019
Il riscaldamento globale cambierà anche il colore degli oceani
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il grande bluff delle Olimpiadi “sostenibili”
Il Blog di Beppe Grillo
Moltbook, il social network dei bot di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Glioblastoma, scoperta una molecola che colpisce il motore del tumore
Il Blog di Beppe Grillo
La disuguaglianza globale cala. E in Italia?
Il Blog di Beppe Grillo
Johatsu: le persone che scelgono di sparire
Il Blog di Beppe Grillo
Allevamenti intensivi: la fabbrica globale delle pandemie
Il Blog di Beppe Grillo
In Francia nasce la Scuola della Riparazione
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com