09

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > SALUTE
533 views 2 min 0 Comment

Tatuaggi per monitorare la salute

beppegrillo.it - Luglio 22, 2019

L’arte del tatuaggio potrebbe aver trovato una svolta diagnostica. Un team di scienziati a Monaco di Baviera ha sviluppato sensori dermici permanenti che possono essere applicati come tatuaggi artistici. Come descritto nella rivista Angewandte Chemie, una formulazione colorimetrica è stata iniettata nella pelle invece dell’inchiostro del tatuaggio. Le aree della pelle pigmentata hanno variato il loro colore quando il pH del sangue o altri indicatori di salute sono cambiati.

Ma vediamo come funziona. Un tatuatore inserisce l’inchiostro direttamente nel derma, uno strato di tessuto spesso un millimetro che ospita nervi, vasi sanguigni e follicoli piliferi. L’ago per tatuaggio perfora l’epidermide e rilascia i pigmenti nel derma sottostante, dove i pigmenti macchiano la pelle in modo permanente.

Usare i tatuaggi per scopi diagnostici piuttosto che cosmetici è un nuovo concetto. Il ricercatore Ali K. Yetisen, che lavora presso l’Università tecnica di Monaco ha pensato che la tecnica potrebbe essere utile per posizionare le formulazioni dei sensori in punti del corpo in cui possono registrare direttamente i cambiamenti nelle sostanze metaboliche, senza alcuna distanza spaziale o tempo di attesa, e forse per un periodo di tempo molto lungo.

I ricercatori hanno identificato e adattato tre sensori colorimetrici che cambiano di colore in risposta ai biomarcatori. Il primo sensore era un indicatore di pH e gli altri due hanno monitorato i livelli di glucosio e albumina.

Gli scienziati hanno poi applicato diversi tatuaggi sensore su pelle di maiale. Quando hanno cambiato il pH o le concentrazioni di glucosio o albumina, i colori delle aree decorate sono cambiati di conseguenza. Hanno quantificato questi effetti visibili valutando i colori con una semplice fotocamera per smartphone e un’app.

 

Gli autori sostengono che tali tatuaggi potrebbero consentire il monitoraggio permanente dei pazienti usando una tecnica semplice e a basso costo.

Tag: featured

PREVIOUS

Un impianto cerebrale dona la vista parziale ai non vedenti

NEXT

La scienza del veleno animale è la nuova frontiera
Related Post
Aprile 1, 2025
L’IA sta riscrivendo la medicina: la nuova età dell’oro
Dicembre 6, 2018
Come i Big Data cambieranno la medicina
Maggio 1, 2018
L’inquinamento oggi, la “stupidità” domani
Giugno 11, 2023
Reddito Universale condiviso: una soluzione praticabile per Palestina e Israele?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il caso di Alessandro Venturelli: lo Stato non archivi le ricerche
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina presenta un microdrone spia delle dimensioni di una zanzara
Il Blog di Beppe Grillo
Stocktwits: la Borsa è diventata social
Il Blog di Beppe Grillo
La Spagna approva una legge storica: multe fino a 500mila euro per chi distrugge cibo
Il Blog di Beppe Grillo
Cosa chiedono (e non chiedono) gli italiani a ChatGpt
Il Blog di Beppe Grillo
Come la Cina è diventata il primo motore della ricerca scientifica globale
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova era della guerra high-tech in Africa
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com