Il giorno di Ferragosto pubblico il post: ‘Lozio è rivoluzionario’ con: Questa follia è lamore del lavoro, la passione esiziale del lavoro, spinta sino allesaurimento delle forze vitali dellindividuo e della sua progenie. Papa Benedetto XVI allAngelus, il 19 agosto, afferma che bisogna guardarsi dai pericoli di una attività eccessiva, qualunque sia la condizione e l’ufficio che si ricopre, perché le molte occupazioni conducono spesso alla durezza del cuore.
Lotto di agosto pubblico il post ‘No Oil, no war‘ in cui scrivo: Le energie alternative sono ormai obbligatorie. Questa è la vera emergenza. Larcivescovo di Genova, Tarcisio Bertone, prossimo segretario di Stato, il 29 agosto afferma: Dipendiamo quasi esclusivamente da una sola fonte di energia: il petrolio. Dobbiamo trovare fonti alternative e Beppe Grillo, nel suo piccolo è un esempio che potremmo seguire”.
Nel mio piccolo mi sto montando veramente la testa. In questo meccanismo non capisco più chi è la causa e chi leffetto. Ma qualche royalty, un 5 per mille, il Vaticano dovrebbe darmela.
Tarcisio Bertone è un uomo di Chiesa che si occupa dellaldiquà oltre che dellaldilà. Della bellezza di questo mondo e delle energie alternative. Un uomo così lo vedo come un segno che le cose possono cambiare. La Chiesa, pur con i suoi limiti, i suoi dogmi sembra più avanti della società italiana.
I miti del lavoro fine a sé stesso, delle risorse infinite, del consumismo, del possesso, del denaro sono (posso dirlo?) malvagi. Certamente nellaldiquà. Per laldilà non so, ma lo chiederò a Tarcisio Bertone se vorrà incontrarmi insieme a esperti di energie alternative. Vorrei convincerlo ad adottarle ed iniziare a dare il buon esempio, risparmiando, dalla Città del Vaticano e dagli edifici della Chiesa (ospedali, case di riposo, ecc.).
Invito i politici italiani, che tanto hanno nominato Papa Giovanni Paolo II a sproposito sullindulto, a riportare anche le parole di Tarcisio Bertone.
Comments are closed.