Stoccolma ha annunciato piani ambiziosi per diventare la prima grande capitale a bandire completamente le auto a benzina e diesel dal suo centro, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e il rumore.
A partire dal 2025, il centro di Stoccolma, che include quartieri finanziari e le principali zone commerciali, sarà riservato esclusivamente al traffico di veicoli elettrici. La decisione sulla possibile estensione di questa zona verrà presa all’inizio del 2025.
Lars Stromgren, vice-sindaco della città per i trasporti, ha dichiarato che questa mossa è una risposta all’attuale situazione in cui l’aria inquinata di Stoccolma provoca problemi di salute nei neonati e contribuisce alla morte prematura degli anziani. Lo scopo principale di questa iniziativa è eliminare i gas di scarico provenienti da auto a benzina e diesel.
Mentre molte città hanno implementato o stanno pianificando misure per affrontare l’inquinamento atmosferico, l’approccio di Stoccolma va oltre. Parigi, Atene e Madrid hanno vietato solo le auto diesel, mentre Londra applica un divieto principalmente ai motori a combustione più inquinanti.
Stromgren ha sottolineato che la proposta di Stoccolma è più audace, in quanto vieta completamente le auto a benzina e diesel nella zona designata. Inoltre, è stata scelta un’area densamente frequentata da ciclisti e pedoni, nonché sede di imprese all’avanguardia che vogliono promuovere la transizione verso un futuro più sostenibile.
Sono previste alcune eccezioni al divieto. Ad esempio, i furgoni più grandi con motori ibridi plug-in saranno ammessi, insieme alle ambulanze, auto della polizia e veicoli in cui il conducente o il passeggero ha una disabilità.