22

Nov
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
715 views 2 min 0 Comment

Reddito Base da parte della Banca Centrale

beppegrillo.it - Giugno 13, 2019

di Shigheito Sasaki – Negli ultimi anni, la Svizzera ha tenuto due pionieristici referendum sull’economia: il “Reddito di Base” del 2016, e “Moneta Sovrana” nel 2018. Per andare avanti con i metodi democratici, qui proponiamo un “reddito base dalla banca centrale”.

Il referendum “Moneta Sovrana” ha proposto di eliminare la creazione di credito delle banche commerciali e ha permesso alla banca centrale di adeguare l’offerta di moneta. In questo modo si permette di vivere in modo dignitoso. La proposta che segue, se estesa a tutti gli individui, renderebbe possibile una società ottimale.

Oggi molti volontari in tutto il mondo si stanno occupando di questo problema e vorrei mettere insieme un piano unitario per rendere possibile referendum in più paesi.

Ecco la bozza di iniziativa cittadina.

Reddito Base da parte della Banca Centrale

1 (Moneta sovrana) – Solo la banca centrale emette moneta legale sotto forma di cambiali, denaro e valuta elettronica. Tutte le note esistenti nel conto di trading diventano monete legali. Il debito corrispondente della banca commerciale è il debito verso la banca centrale.

2 (Reddito base) – Tutti gli individui esistono con dignità e, per partecipare alla vita sociale, la banca centrale fornisce incondizionatamente il reddito di base a tutti gli individui mensilmente.

3 (Principi di economia) – L’economia deve essere basata sulla vita umana e il reddito di base deve essere una base economica. L’ammontare totale dell’offerta di moneta deve essere adeguatamente regolato con trasparenza dalla banca centrale e, in particolare, i prezzi dovrebbero essere stabilizzati adeguando l’importo del prestito e l’importo dell’imposta in consultazione con il governo.

Solo in questo modo contribuiremo direttamente alla creazione di un mondo senza povertà.

 

 

Tag: featured

PREVIOUS

Diritto di voto a 16 anni (ma anche a 14)

NEXT

L’etica in soffitta di Coop tra rose, farmaci e forzieri
Related Post
Febbraio 6, 2019
Morire di razzismo
Luglio 19, 2019
Una tassa sulle emissioni per finanziare un Reddito Universale Europeo
Luglio 5, 2019
India: dirsi “Plastic Free” aiuta ma non basta
Settembre 11, 2018
Lavoro: cosa succederà domani?
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo
Quando i social media cambiano la comunicazione della scienza
Il Blog di Beppe Grillo
Una lettera sul tema fotovoltaico e consumo di suolo
Il Blog di Beppe Grillo
La nuova mafia è su TikTok: recluta, intimorisce e ricicla denaro in diretta
Il Blog di Beppe Grillo
La pressione alta raddoppia tra bambini e adolescenti
Il Blog di Beppe Grillo
Il sindaco giapponese che vuole disintossicare la sua città dal cellulare
Il Blog di Beppe Grillo
L’urlo della Generazione Z contro i governi del mondo
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com