06

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
499 views 2 min 0 Comment

Primo volo commerciale alimentato da rifiuti riciclati

beppegrillo.it - Ottobre 5, 2018

Nel Regno Unito, un volo della Virgin Atlantic ha volato da Orlando a Gatwick alimentato da una miscela di carburante in parte ricavato da rifiuti industriali riciclati.

L’aereo Virgin Atlantic, in viaggio da Orlando a Londra, è stato alimentato da una nuova miscela, fatta da una parte di normale carburante per jet e da una parte di etanolo prodotto dai gas di scarico.

Secondo la compagnia aerea l’utilizzo di questa miscela potrebbe ridurre significativamente l’impronta di carbonio dell’aviazione.

La miscela potrebbe sostituire i normali propellenti fino ad un 50%, almeno secondo le attuali tecnologie e conoscenze.

Il nuovo composto è stato prodotto negli Stati Uniti da LanzaTech, che afferma che potrebbe fornire circa il 20% del carburante del settore aereo e ridurre le emissioni di gas serra del 65% rispetto al petrolio convenzionale.

“Lavorare con LanzaTech ci consentirà di ridurre notevolmente le nostre emissioni di carbonio e, allo stesso tempo, aiutare a sostenere l’industria britannica”, ha affermato Richard Branson, il fondatore della compagnia aerea. “Questo combustibile consuma rifiuti, come i gas ricchi di carbonio prodotti dalle fabbriche industriali e dà loro una seconda vita”, ha continuato.

Nel Regno Unito ci sono anche altre figure in prima linea a promuovere programmi del genere. Willie Walsh, della British Airways, ha criticato aspramente la mancanza di sostegno del governo per una fabbrica che potrebbe produrre carburante alternativa per tutti i voli della compagnia.

Da allora il Dipartimento per i trasporti ha impegnato alcuni fondi per un nuovo progetto della società di biocarburanti Velocys, sostenuta da BA e Shell, che potrebbe trasformare i rifiuti domestici, compresi i pannolini, in carburante per aerei.

Il cambiamento climatico ci mette tutti sulla stessa barca e qualunque nuova strategia per cambiare rotta, è ben accetta. Questo è stato il primo volo, speriamo che ce ne siano molti altri.

Tag: featured

PREVIOUS

Ufficio, Caffè, Hotel, Negozio: ecco le auto a guida autonoma di Ikea

NEXT

Auto Elettriche: L’Europa supererà il mercato statunitense
Related Post
Aprile 23, 2020
La fragilità delle città “auto-centriche”
Agosto 13, 2018
Sion, la macchina solare che si ricarica mentre si guida
Aprile 17, 2019
Una panoramica della Shared Mobility
Febbraio 13, 2020
USER-CHI promuove la mobilità elettrica
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone, dipendenti o liberi?
Il Blog di Beppe Grillo
Il paradosso europeo delle pensioni
Il Blog di Beppe Grillo
L’Europa nel mondo dei predatori
Il Blog di Beppe Grillo
Breaking Bad: quando la malattia spinge al crimine. Lo studio danese
Il Blog di Beppe Grillo
Aprire le RSA, il modello olandese
Il Blog di Beppe Grillo
Il Pentagono contro Claude. Quando lo stato vuole togliere l’etica all’IA
Il Blog di Beppe Grillo
La resurrezione digitale è già qui. Ma chi controlla la nostra identità dopo la morte?
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com