10th

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > MOBILITA'
99 views 2 mins 0 Comment

Airbus presenta l’aereo ibrido con piume

beppegrillo.it - Agosto 9, 2019

La compagnia Airbus ha presentato un nuovo concept di un aereo passeggeri. Si chiama Bird of Prey, proprio perché ricorda un uccello rapace.

Troppo avveniristico? Può darsi, ma gli sviluppatori sottolineano che l’aereo non sarà necessariamente trasformato in un prodotto reale, ma le idee utilizzate per la sua costruzione saranno essenziali per creare aerei futuri.

Negli ultimi decenni, la maggior parte degli aerei passeggeri ha mantenuto un design simile. Una fusoliera a forma di sigaro e una coda verticale. Questo schema funziona bene per l’aviazione commerciale, ma è ormai stato sfruttato in tutte le sue potenzialità. Se vogliamo migliorare dobbiamo cambiare schema.

Così i progettisti Airbus hanno presentato Bird of Prey.

Il nuovo concept utilizza diverse soluzioni innovative. Le ali per esempio sono molto alte. Nella maggior parte dei velivoli le ali sono normalmente collegate alla sezione centrale. Ma qui è diverso.

Un’altra caratteristica insolita è il design delle punte delle ali e della coda, fatte come piume di uccello. Ad ogni estremità dell’ala ci sono cinque punte di diverse lunghezze. Con l’aiuto di questi elementi flessibili, anziché punti statici, il pilota può controllare l’inclinazione del piano in maniera molto più efficiente. La coda è anche composta da diversi segmenti, che, secondo gli sviluppatori, dovrebbe ridurre la resistenza dell’aria.

L’aereo è stato progettato per essere un veicolo elettrico ibrido, questo ridurrebbe i consumi del 30-50%.

Ultimamente si stanno cercando nuove soluzioni al trasporto aereo. C’è chi sta investendo in dirigibili, velivoli che sembrano avere davvero ottime prestazioni. Ma c’è chi sta progettando aerei dalle nuove forme, come la KLM.

Infatti, la compagnia olandese ha presentato l’aereo Flying V, con una fusoliera a forma di V. Gli sviluppatori sottolineano che un aereo fabbricato secondo questo schema, sarà in grado di trasportare tanti passeggeri come l’Airbus A350, spendendo il 20% in meno di carburante.

Tag: featured

PRECEDENTE

Energia solare per i Tram di Melbourne

SUCCESSIVO

Big Data: come usarli per prevedere la mobilità di domani
Altri articoli
Settembre 21, 2020
Quanto costa la corrente per l’auto elettrica?
Agosto 8, 2018
Il Bike Sharing conquista le città
Giugno 5, 2020
Droni che prendono l’autobus
Novembre 4, 2020
La trasformazione della nostra mobilità
Comments are closed.

Cervelli

Quelli che erano pronti!
Giu 9, 2023
Viviamo sempre più in paludi alimentari: cosa sono, e perchè ci fanno male
Giu 8, 2023

Terra Futura

Le nostre vite dipendono dall’oceano
Giu 8, 2023
La pianta che si nasconde dall’uomo
Giu 8, 2023

Io Grido

Quello che pensa ChatGPT dell’Altrove
Giu 10, 2023
I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com