31

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
824 views 2 min 0 Comment

Legame tra design urbano e obesità infantile

beppegrillo.it - Marzo 30, 2018

I bambini che vivono in quartieri più percorribili hanno una misurazione della vita migliore e un BMI inferiore (indice di massa corporea). Questi sono i risultati di un gruppo di ricerca di Montreal guidato dalla professoressa dell’INRS, Tracie A. Barnett. Secondo i risultati dello studio pubblicato su Preventive Medicinedi Adrian Ghenadenik (autore principale) con il professor Barnett (autore contribuente senior), il design urbano è un fattore importante nello sviluppo dell’obesità infantile. Lo studio suggerisce che un’infrastruttura progettata per incoraggiare la camminata può aiutare a ridurre l’obesità infantile. I servizi pedonali, come le luci dei passaggi pedonali, i marciapiedi più ampi e le indicazioni per aiutare i pedoni ad attraversare la strada, sono pensati per avere un impatto maggiore nei quartieri ad alta densità. Tali caratteristiche possono anche incoraggiare i bambini all’utilizzo di biciclette, giocare all’aperto, e impegnarsi in attività simili, che li aiutano a bruciare energia.

C’è un risultato inaspettato: nella loro ricerca, gli autori hanno scoperto che i BMI erano più bassi nei quartieri con un minimarket. Questi risultati dimostrano l’importanza di mettere a punto l’analisi, in particolare prendendo in considerazione il tipo di cibo venduto nei negozi di fast-food e nei negozi di alimentari. Uno studio sull’ambiente alimentare di Saskatoon pubblicato nel 2016 ha mostrato che i bambini con accesso a cibi di alta qualità a prezzi bassi, in qualsiasi tipo di negozio di alimentari situato a 800 m di casa, avevano un rischio minore di sovrappeso.

Il team di ricerca ha analizzato e confrontato i dati raccolti a distanza di due anni tra i bambini di Montreal con una storia familiare di obesità e che vivevano allo stesso indirizzo per tutta la durata del follow-up.

Altri studi in corso stanno documentando le trasformazioni che i quartieri residenziali hanno subito negli ultimi dieci anni per valutare quanto queste trasformazioni abbiano influenzato il rischio di obesità.

Il futuro dell’urbanistica è sempre più proiettato verso quartieri in cui ci sia una concetrazione di tutte le strutture per il cittadino, in modo da ridurre notevolmente l’utilizzo di mezzi, privilegiando la camminata.

Tag: featured

PREVIOUS

Sviluppo di stime più accurate delle emissioni di metano prodotte dai bovini da latte

NEXT

La Norvegia progetta una città del futuro
Related Post
Ottobre 8, 2018
Acciaio Verde
Giugno 26, 2018
Riciclare la plastica non basta!
Maggio 2, 2019
Ecco il robot che sostituirà i fattorini
Aprile 21, 2018
Videosorvegliare l’intero pianeta in tempo reale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Dieci anni dopo l’accordo di Parigi: cosa resta?
Il Blog di Beppe Grillo
Quale paese ha avuto la migliore economia nel 2025?
Il Blog di Beppe Grillo
Su YouTube 1 video su 5 mostrato ai nuovi utenti è scarto di Intelligenza Artificiale
Il Blog di Beppe Grillo
Distributori di cibo gratuito nelle strade di Shenzhen
Il Blog di Beppe Grillo
Il pranzo di Natale inquina come un volo per New York
Il Blog di Beppe Grillo
La Cina blocca l’accesso ad Onlyfans
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e rifiuti elettronici: parola d’ordine riparazione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com