04

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
651 views 2 min 0 Comment

La Svezia sta testando la sua moneta digitale, l’e-krona

beppegrillo.it - Marzo 4, 2020

La Riksbank, la banca centrale svedese, ha annunciato il lancio di un progetto pilota della sua e-krona. Il progetto utilizzerà la tecnologia blockchain e durerà un anno. Se tutto andrà bene, la moneta virtuale avrà futuro.

Ecco cosa sta succedendo.

Il denaro fisico è diretto verso l’obsolescenza in Svezia. Quasi tutti usano un’applicazione di pagamento mobile chiamata Swish ed è stato stimato che i rivenditori potrebbero smettere di accettare contanti entro il 2023.

Tutto questo riguarda la banca centrale del paese, per due motivi.

In primo luogo, temono che se l’infrastruttura di pagamento viene lasciata completamente al settore privato, alcuni gruppi potrebbero essere esclusi.

In secondo luogo, le persone devono essere sicure che ciò che hanno nei loro conti tradizionali sarà convertito in una forma di “denaro” sostenuta dal governo. In caso contrario lo stesso sistema monetario potrebbe vacillare.

Ecco perché, alcuni anni fa, la Riksbank ha iniziato a studiare la possibilità di una valuta digitale sostenuta dallo stato. La valuta potrebbe svolgere un ruolo simile a quello che il denaro fisico.

Ma sarà un bene pubblico?

Mentre le società private sono motivate dal profitto, la banca centrale si concentrerebbe sull’offrire un bene pubblico. Ha un incentivo a creare un sistema di pagamento digitale che sia facile da usare e accessibile a tutti.

Questo è un passo fondamentale.

In base a un comunicato stampa, il progetto pilota proseguirà fino alla fine di febbraio 2021. Ma potrebbero esserci più test: “Attualmente non esiste alcuna decisione sull’emissione di una e-krona, su come potrebbe essere progettata o quale tecnologia potrebbe essere utilizzata. Questa decisione è troppo grande per una sola banca centrale, almeno nel contesto svedese”.

Questo è ciò che riporta il comunicato, ma sarebbe come a dire “ora vogliamo testarla, ancora non sappiamo come andrà e quindi non vogliamo esporci con nessun tipo di dichiarazione, ma se andrà bene (come pensano, altrimenti che senso avrebbe testarla) vedremo cosa fare”.

Tag: featured

PREVIOUS

L’impronta di carbonio degli acquisti online: alcune soluzioni

NEXT

Flippy, il Robot-Chef
Related Post
Marzo 28, 2019
La “rivoluzione elettrica” che riconosce i diritti dei cittadini e i negawatt nel mercato elettrico
Marzo 20, 2019
La giornata lavorativa è innaturale?
Agosto 20, 2018
Un braccialetto per monitorare salute ed esposizioni ambientali
Luglio 7, 2019
In Russia un piccolo esperimento di reddito di base
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Scegliere un figlio con un’app
Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com