07

May
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
566 views 2 min 0 Comment

La stazione dei droni per gli ospedali

beppegrillo.it - Marzo 13, 2020

La società californiana Matternet ha presentato l’hub di consegna e ritiro droni per le strutture ospedaliere, per trasportare medicinali o campioni biologici tra le strutture sanitarie.

La stazione funge da punto di partenza e di arrivo per le consegne utilizzando il drone quadricottero M2 di Matternet; si trova ad un’altezza di circa tre metri e può essere installata sia a terra che su un tetto.

Un medico che ha bisogno di consegnare un campione al laboratorio, ad esempio, lo impacchetta in una scatola, configura la consegna e quindi fa cadere il pacco nel vano di carico sul lato della struttura della stazione. Il pacchetto si sposta all’interno della stazione, viene raccolto dal drone in attesa all’interno,  il tetto si apre come un fiore e il drone vola via trasportando il suo carico.

Quando raggiunge la sua destinazione, il drone viene automaticamente guidato alla piattaforma di atterraggio della stazione del laboratorio e viene bloccato all’interno della cupola, dove la sua batteria viene sostituita con una appena caricata e il laboratorio riceve un avviso di consegna pacco.

Ogni stazione può ospitare fino a quattro pacchi contemporaneamente, mantenuti a temperatura controllata, e un drone. La struttura è in grado di gestire il sovraffollamento del traffico di droni grazie a un sistema automatizzato di prevenzione dei conflitti aerei ed è inoltre collegata alla piattaforma cloud di Matternet in modo che gli operatori di missione possano tenere traccia a distanza delle operazioni e della salute dei droni.

Matternet attualmente sta cercando la certificazione FAA per il suo drone M2 e la piattaforma cloud ed ha annunciato che i suoi servizi sono disponibili agli ospedali attraverso un abbonamento annuale.

Il video pubblicato ieri sul canale dell’azienda mostra il sistema in azione. Potete visionarlo a questo link

Tag: featured

PREVIOUS

Semafori anti-rumore: più suoni, più aspetti!

NEXT

Calciosociale: trasformare i campi in palestre di vita
Related Post
Novembre 19, 2023
Il catamarano mangia plastica
Maggio 2, 2026
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Giugno 21, 2019
Joseph Stiglitz: Il neoliberismo deve essere dichiarato morto e sepolto
Aprile 6, 2019
Salvamare, per ripulire il mare dalla plastica
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Japan Airlines inizia a testare robot umanoidi all’aeroporto di Tokyo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA beve come 12 milioni di persone
Il Blog di Beppe Grillo
Meta licenzia 8.000 persone per finanziare l’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Il congresso internazionale che ridefinisce i diritti dei robot
Il Blog di Beppe Grillo
Parigi sostituisce 60.000 parcheggi con 170.000 alberi
Il Blog di Beppe Grillo
Google firma un accordo riservato con il Pentagono sull’IA per uso militare
Il Blog di Beppe Grillo
La Grande Muraglia Verde della Cina: cosa dicono i satelliti
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com