“Vi voglio insegnare una strategia che potrà farvi migliorare la vostra condizione lavorativa e finanziaria, le aziende che vanno bene sono quelle che prevendono.”
U.Marco Calì, consulente finanziario indipendente
Istruzione finanziaria (espandi | comprimi)
Buongiorno, un saluto a tutti gli amici del blog di Beppe Grillo, sono Marco Calì, mi occupo di istruzione finanziaria. Il modello “vai a scuola, prendi bei voti che ti troverai un posto di lavoro e sarai a posto per tutta la vita” è definitivamente fallito. Riporto dei dati per la disoccupazione: in Italia abbiamo una disoccupazione pari al 10,9%, nellEurozona la disoccupazione, secondo i dati Istat, è pari all11 %. Nei 27 Paesi dellUE la disoccupazione, è pari al 10,3%, vuole dire che ci sono, nei 27 Paesi dellUE, 24.667.000 persone senza lavoro, tralascio il fatto di quelle persone che hanno dei lavori poco gradevoli, che fanno turni massacranti, dunque cè una situazione lavorativa da rivedere.
I disoccupati in Italia sono pari a 2.354.000 persone, il dato si aggrava ancora di più per la fascia tra i 15/24 anni con un tasso di disoccupazione del 31,9. Oggi sostengo sia un buon momento per chi ha voglia di impegnarsi a costruire qualcosa di positivo. Possono sembrare discorsi allucinanti visto che siamo bombardati dalla parola crisi. La favola che ci viene propinata dai giornalisti, dei pappagalli in quanto ripetono ciò che gli viene imposto di dire, la favola che non ci sono soldi è solamente una favola. Ci sono trilioni e trilioni di dollari, yen, sterline, franchi svizzeri, euro, potrei andare avanti con tante altre valute, ma ci sono tantissimi soldi e mai come in questo momento, perché ne continuano a stampare.
Il sistema vai a scuola, prendi buoni voti che ti troverai un posto di lavoro e sarai a posto per tutta la vita è definitivamente fallito. Sostengo il modello dellistruzione finanziaria, sono concetti di istruzione finanziaria che si possono apprendere da autori del passato e del presente, faccio alcuni nomi e invito le persone a leggere i libri di Andrew Carnegie, Napoleon Hill, T. Marv Eker, Robert Kiyosaki. Questi autori dimostrano che partendo da zero si può ottenere un successo, smentiscono tutte le convinzioni che, soprattutto in Italia, servono soldi per fare soldi, che se non hai soldi non puoi aprire unattività. I giovani vengono scoraggiati e si autoconvincono che queste convinzioni siano vere. Vi voglio insegnare una strategia che potrà migliorare la vostra condizione lavorativa e finanziaria, le aziende che vanno bene sono quelle che prevendono.
Calcolare bene il rischio (espandi | comprimi)
Nella stragrande maggioranza dei casi questa strategia va bene in qualsiasi settore, posso portare alcuni esempi in maniera molto veloce. Poco tempo fa un imbianchino mi chiede Ma cosa posso fare? Sono in cassa integrazione non so come vincere questa crisi, ho detto: Prova a ragionare in questa maniera: ti trovi tre lavori da fare di imbianchino e che eseguirai tra una settimana, tra due settimane e tra tre settimane, ti fai pagare subito, magari fai un prezzo anche buono per questo lavoro, ti fai dare mille Euro da una famiglia, mille Euro da unaltra e mille Euro da unaltra subito, do per scontato che tu il lavoro lo esegua, nel senso che ti fai dare i soldi e poi il lavoro non lo esegui già fallisci prima di partire.
Dunque incassi i soldi subito, esegui il lavoro, anzi, ti consiglio di non fare mille Euro come primo lavoro, ma 500 Euro, 600 Euro. E vero che guadagnerai meno o addirittura andrai in pari, però ti sei costruito i primi tuoi clienti. In questa maniera non ti servono capitali per partire“. Questa attività che sto proponendo per limbianchino può andare bene sia per il giardiniere che per lelettricista sia per qualsiasi tipo di attività si voglia intraprendere.
Un altro caso che mi è stato posto era un signore che aveva una pizzeria e non riceveva più soldi dalle banche perché in questo momento è molto difficile avere credito. Gli ho detto Inventati qualcosa. Mettiamo che pizza più birra costi 10 Euro, fai dei coupon in cui vendi la pizza e la birra a 5 Euro, minimo 10 consumazioni. Ti fai dare i soldi subito, se trovi mille persone che ti pagano 50 Euro subito per mille, fanno 50 mila Euro, dunque tu ricevi senza nessun tipo di finanziamento dalla banca.
È vero che guadagnerai meno, però è anche vero che il locale si ravviva, riprendi a lavorare, gira leconomia. Personalmente se trovo una pizzeria che mi fa pagare 5 Euro pizza più birra, gli do volentieri 50 Euro e mi prenoto per andare a mangiare lì 10 volte, ma porterò anche degli amici.
Un ultimissimo esempio e invito le persone a ragionare come fanno i gruppi di acquisto. Laltro giorno ho comprato una videocamera a un prezzo veramente buono, cosa ho fatto? Ho pagato subito e la consegna sarà tra due mesi, poi non so dove vada questo gruppo di acquisto a comprarsi la videocamera, in Brasile, in Cina, in Italia o in Norvegia. So che questo gruppo di acquisto è serio, ho pagato a un prezzo veramente ma veramente buono e avrò la videocamera tra 2 mesi. Cosa hanno fatto? Hanno prevenduto. Il mio invito tramite listruzione finanziaria è di calcolare bene il rischio prima di affrontare qualsiasi lavoro, bisogna mettere sempre pro e contro. Io invito anche a curare una rubrica in cui non si parla solo di crisi, crisi e crisi, ma si parli di soluzioni, come quelle che ho insegnato oggi. Termino questo mio intervento con linvito a istruirsi finanziariamente, nelloccasione vi invito a fare il test sul mio nuovo sito sapienzafinanziaria.com, in cui cè un test gratuito che misura il tuo grado di istruzione finanziaria, che chiamo Sapienza finanziaria, saluto con il mio slogan, agli altri la crisi, a noi la Sapienza finanziaria, passate parola!