28

Feb
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > TERRA FUTURA
1.577 views 2 min 0 Comment

La casa-container autosufficiente

beppegrillo.it - Ottobre 15, 2022

Esiste una casa completa di ogni comfort, dotata di pannelli solari, una turbina eolica e un sistema di raccolta dell’acqua piovana, al costo di un’auto. Più precisamente al costo di circa 17.000 euro.

La casa si chiama Gaia, ed è opera di una azienda ceca che ha pensato di trasformare i container in alloggi dotati di tutti i comfort.

Gaia si basa su un container standard di dimensioni 6 x 2,4 m. Per mitigare le scarse prestazioni termiche dei container di spedizione, è stata aggiunta un’ulteriore strato in metallo zincato e un isolamento in schiuma spray. C’è anche un’area che viene azionata con un argano manuale e può essere utilizzata per aumentare lo spazio di vita all’aperto o sollevata per chiudere la casa.

Si accede a Gaia da una porta scorrevole in vetro che, insieme alle porte container esistenti, rende l’appartamento davvero aperto verso l’esterno. Il suo interno è rifinito in compensato di abete rosso e la superficie disponibile è in gran parte occupata da un’unica area che funge anche da soggiorno e camera da letto, con un divano letto e molti spazi costituiti da piccoli armadi. Una stufa a legna fornisce calore.

C’è anche un piccolo angolo cottura con lavello, frigorifero, un bagno, doccia e WC. Insomma sembra proprio esserci tutto.

Ma il bello è l’equipaggiamento off-grid. L’energia proviene da 3 pannelli solari sul tetto da 165 W, oltre a una turbina eolica da 400 W. Inoltre, c’è un serbatoio di accumulo dell’acqua piovana con tanto di filtro per il riutilizzo e una pompa dell’acqua che può contenere fino a 1.000 litri.

Per ora la casa è un esperimento, tuttavia se i test andranno a buon fine, l’azienda avvierà le vendite.

 

A questo link il video di presentazione: www.youtube.com/watch?v=uMxfiPStDPg

Tag: featured

PREVIOUS

Il più grande sistema di accumulo di energia ad aria compressa

NEXT

In 50 anni le popolazioni di vertebrati sono crollate in media del 69%
Related Post
Gennaio 26, 2018
Il mondo del lavoro è un concetto esponenziale
Febbraio 20, 2018
Vaccini per il Cancro?
Giugno 17, 2024
In pensione nei campus americani
Agosto 25, 2018
Killi, la prima app al mondo che paga per i tuoi dati
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il Pentagono contro Claude. Quando lo stato vuole togliere l’etica all’IA
Il Blog di Beppe Grillo
La resurrezione digitale è già qui. Ma chi controlla la nostra identità dopo la morte?
Il Blog di Beppe Grillo
414 persone senza dimora morte nel 2025: Housing First, la casa per prima
Il Blog di Beppe Grillo
Sotto la neve, il cemento. L’impatto ambientale dei giochi invernali
Il Blog di Beppe Grillo
Influencer perde 140mila follower per un errore del filtro: la perfezione digitale come standard
Il Blog di Beppe Grillo
Il futuro del petrolio si chiama plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Smokefree generation, il Regno Unito punta a una generazione senza sigarette
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com