22

Apr
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
629 views 2 min 0 Comment

Il 50% della ricchezza mondiale nelle mani dell’1% della popolazione

beppegrillo.it - Ottobre 26, 2015

“La disuguaglianza globale è in crescita, con la metà della ricchezza mondiale adesso nelle mani dell’1% della popolazione, secondo un nuovo rapporto. Le classi medie sono state schiacciate a spese dei più ricchi, secondo le ricerche di Credit Suisse, che rivela anche che per la prima volta, ci sono più persone della classe media in Cina – 109 milioni – rispetto ai 92 milioni negli Stati Uniti.

Tidjane Thiam, l’amministratore delegato di Credit Suisse, ha dichiarato: “la ricchezza della classe media è cresciuta a un ritmo più lento rispetto alla ricchezza nella fascia più alta. Questo ha invertito la tendenza pre-crisi che vedeva la quota di ricchezza della classe media rimanere relativamente stabile nel tempo“. Circa 3,4 miliardi di persone – poco più del 70% della popolazione adulta mondiale – hanno meno di 10.000 dollari. Un ulteriore miliardo – un quinto della popolazione mondiale – si situa nel ventaglio tra 10.000 e 100.000 dollari. Ognuno dei rimanenti 383 milioni di adulti, l’8% della popolazione, possiede una ricchezza maggiore di 100.000 dollari. Questo numero comprende circa 34 milioni di milionari in dollari americani. Tra questi, circa 123.800 individui hanno più di 50 milioni di dollari, e quasi in 45.000 hanno più di 100 milioni.

VIDEO Emergenza Povertà: in Sicilia 8000 famiglie muoiono di fame

Il rapporto riporta che: “La disuguaglianza nella ricchezza ha continuato ad aumentare dal 2008, con il percentile in cima alla piramide della ricchezza che ora possiede il 50,4% di tutta la ricchezza delle famiglie.”
All’inizio del 2015, Oxfam aveva avvertito che l’1% della popolazione mondiale sarebbe stato più ricco rispetto all’altro 99% entro l’anno successivo. Mark Goldring, direttore esecutivo di Oxfam GB, ha dichiarato: “Il fatto che sia accaduto con un anno di anticipo – soltanto poche settimane dopo che i leader mondiali avevano concordato un obiettivo globale per ridurre le disuguaglianze – dimostra quanto sia urgente per i leader mondiali affrontare questo problema. Questa è l’ultima prova che questa estrema disuguaglianza è fuori controllo. Siamo davvero felici di vivere in un mondo dove l’1% possiede metà della ricchezza e la metà più povera possiede solo l’1%?” dal The Guardian, traduzione di Voci dall’estero

PREVIOUS

Governo complice dei corruttori

NEXT

1.000 alberi in più per Reggio Emilia!
Related Post
Marzo 9, 2015
Renzie ha aumentato le tasse agli italiani: i dati
Settembre 8, 2015
La palude italiana
Aprile 2, 2015
La lotta alla corruzione al contrario del Governo #corruzione
Aprile 15, 2015
Il M5S applica la democrazia diretta in UE
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Sciami di IA potrebbero manipolare la democrazia senza che nessuno se ne accorga
Il Blog di Beppe Grillo
Una persona su sette soffre di disturbi mentali. E a rispondere ora è un algoritmo
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA rischia di diventare il 5° paese al mondo per consumo energetico
Il Blog di Beppe Grillo
Musk rilancia il Reddito Universale Elevato contro la disoccupazione da IA
Il Blog di Beppe Grillo
New York: Mamdani tassa le seconde case di lusso
Il Blog di Beppe Grillo
Microplastiche ovunque: nel latte in polvere, nei cosmetici e nelle protesi
Il Blog di Beppe Grillo
ChatGPT come terapeuta? Un nuovo studio rivela seri rischi etici
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com