10th

Jun
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > ARCHIVIO 2015
43 views 2 mins 0 Comment

I premi Nobel contro l’#euro

beppegrillo.it - Luglio 4, 2015

Joseph Stiglitz (premio Nobel per l’economia nel 2001)
“Questa crisi è artificiale e ha quattro lettere: euro“.

Paul Krugman (premio Nobel per l’economia nel 2008)
“Adottando l’Euro, l’Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica”
“…una volta abbandonate le valute nazionali avete perso molta flessibilità. Non è facile rimediare alla perdita di margini di manovra”
“la creazione dell’euro è stato un errore terribile che ha portato a un punto di non ritorno
“.

VIDEO Stiglitz contro il TTIP

James Mirrless (premio Nobel per l’economia nel 1996)
“…dico che non dovreste stare nell’euro, ma uscirne adesso…finché l’Italia resterà nell’euro non potrà espandere la massa di moneta in circolazione o svalutare”.

Amartya Sen (premio Nobel per l’economia nel 1998)
“L’euro è stato un’idea orribile. Lo penso da tempo. Un errore che ha messo l’economia europea sulla strada sbagliata. Una moneta unica non è un buon modo per iniziare a unire l’Europa. I punti deboli economici portano animosità invece che rafforzare i motivi per stare assieme. Hanno un effetto-rottura invece che di legame. Le tensioni che si sono create sono l’ultima cosa di cui ha bisogno l’Europa”
“Quando tra i diversi Paesi hai differenziali di crescita e di produttività, servono aggiustamenti dei tassi di cambio. Non potendo farli, si è dovuto seguire la via degli aggiustamenti nell’economia, cioè più disoccupazione, la rottura dei sindacati, il taglio dei servizi sociali. Costi molto pesanti che spingono verso un declino progressivo”
“La Germania ha sicuramente beneficiato della moneta unica. Oggi abbiamo un euro-marco sottovalutato e un euro-dracma sopravvaluta
”

Christopher Pissarides (premio Nobel per l’economia nel 2010)
“La situazione attuale non è sostenibile ancora per molto. E’ necessario abolire l’Euro per creare quella fiducia che i Paesi membri una volta avevano l’uno nell’altro”.
“L’Unione Monetaria ha creato una generazione persa di giovani disoccupati e dovrebbe essere dissolta
”

PRECEDENTE

Gli alberi sono lo spirito di Milano, di Dario Fo #SalviamoGliAlberi

SUCCESSIVO

5 giorni a 5 stelle: il Reddito di Cittadinanza si può fare!
Altri articoli
Settembre 30, 2015
Flavio Oreglio a #Italia5Stelle a Imola il 17 e 18 ottobre
Gennaio 9, 2015
La casta dei burocrati
Gennaio 30, 2015
Verybello.it
Gennaio 19, 2015
Grazie al M5S nasce #OpenTG!
Comments are closed.

Cervelli

Quelli che erano pronti!
Giu 9, 2023
Viviamo sempre più in paludi alimentari: cosa sono, e perchè ci fanno male
Giu 8, 2023

Terra Futura

Le nostre vite dipendono dall’oceano
Giu 8, 2023
La pianta che si nasconde dall’uomo
Giu 8, 2023

Io Grido

I Re Magi esistono a Pegli!
Mag 11, 2023
Accumulatori seriali
Mag 10, 2023
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

BEPPEGRILLO.IT

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2023 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com