01

Mar
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > COSE PREZIOSE
104 views 2 min 0 Comment

I martiri del nostro tempo

beppegrillo.it - Maggio 26, 2025

Lo scorso sabato 24 maggio, nella basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, Santuario dei Nuovi Martiri del XX e del XXI secolo, si è tenuta una cerimonia per ricordare i 28 magistrati assassinati e le persone uccise con loro, alla presenza, in rappresentanza del Governo, del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, del giudice costituzionale Angelo Buscema, dei consiglieri del C.S.M. Daniela Bianchini e Paola D’Ovidio, del vice Sindaco della città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna e del Generale Francesco Rizzo, vice Comandante della Legione Carabinieri Lazio. Alla cerimonia erano presenti moltissimi magistrati, avvocati e notai. Soprattutto, erano presenti molti dei parenti di alcune delle vittime: Rocco Chinnici, Giangiacomo Ciaccio Montalto, Luigi Daga, Girolamo Minervini, Girolamo Tartaglione.
Monsignor Vincenzo Paglia, che ha officiato la messa, ha rammentato come l’arcivescovo Oscar Romero, in una omelia per un suo prete ucciso dagli squadroni della morte, pochi mesi prima del suo assassinio, avesse sottolineato che: “il Vangelo chiede a tutti i cristiani di essere martiri, ossia di dare la propria vita per gli altri. Ad alcuni chiede, come a questo prete, di darla fino al sangue, ma a tutti chiede di dare la propria vita per aiutare quella degli altri”. E ha ricordato che in Italia le vittime della ferocia della mafia e del terrorismo sono state moltissime. Non solo magistrati. Carabinieri, poliziotti, giornalisti, avvocati, professionisti, professori, sacerdoti: non c’è categoria che non abbia avuto i propri martiri.
Molti di questi magistrati, come Tartaglione e Minervini, avevano rifiutato le scorte, che erano state messe a loro disposizione, perché non volevano che altro sangue, oltre il loro, potesse essere versato. Altri vennero abbandonati nella loro solitudine, senza neppure tentare di proteggerli. Altri ancora vennero uccisi in attentati che hanno segnato la storia d’Italia. Dopo la messa, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, messa a disposizione dell’evento dal Comandante Generale dell’Arma, ha eseguito un concerto. Musica per non dimenticare, note per spingere i molti giovani presenti a ricordare il sacrificio di questi martiri del nostro tempo.

PREVIOUS

Mobilità digitale. Una rivoluzione silenziosa nell’epoca delle connessioni forti

NEXT

“Come posso preoccuparmi della Guerra , se non riesco nemmeno ad avere un orgasmo?”
Related Post
Febbraio 15, 2022
Né intelligente né artificiale, di Kate Crawford
Febbraio 26, 2025
Il passato imbalsamato
Maggio 31, 2018
Confesso che ho vissuto. Esistenza inquieta di un perdente di successo, di Massimo Fini
Settembre 16, 2018
È difficile restare onesti nella politica
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Il Pentagono contro Claude. Quando lo stato vuole togliere l’etica all’IA
Il Blog di Beppe Grillo
La resurrezione digitale è già qui. Ma chi controlla la nostra identità dopo la morte?
Il Blog di Beppe Grillo
414 persone senza dimora morte nel 2025: Housing First, la casa per prima
Il Blog di Beppe Grillo
Sotto la neve, il cemento. L’impatto ambientale dei giochi invernali
Il Blog di Beppe Grillo
Influencer perde 140mila follower per un errore del filtro: la perfezione digitale come standard
Il Blog di Beppe Grillo
Il futuro del petrolio si chiama plastica
Il Blog di Beppe Grillo
Smokefree generation, il Regno Unito punta a una generazione senza sigarette
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com