01

Dec
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > CERVELLI
157 views 5 min 0 Comment

Florida: la scuola dove il bambino è al centro

beppegrillo.it - Novembre 15, 2025
di Isaac J.P. Barrow

In Florida si sta consumando un esperimento senza precedenti nel panorama educativo statunitense. Il sistema pubblico tradizionale cede terreno a un modello in cui lo Stato finanzia ogni studente e le famiglie decidono come usarne le risorse. Il risultato è un’istruzione disaggregata, “a la carte”, che in pochi anni ha ridefinito il concetto stesso di scuola, dove il bambino e le sue predisposizioni sono al centro del percorso didattico.

Nelle scuole tradizionali si moltiplicano diagnosi ed etichette: dislessia, discalculia, iperattività. Molti bambini non hanno reali disturbi, semplicemente non si riconoscono in un modello didattico rigido e ripetitivo. Sono curiosi, veloci, creativi, oppure hanno bisogno di muoversi e imparare in modo diverso. L’esperimento della Florida nasce proprio da qui: lasciare che siano le predisposizioni dei bambini a guidare il percorso, non gli schemi imposti da una classe standardizzata. Le famiglie possono comporre un’istruzione su misura, seguendo ciò che funziona davvero per ogni studente.

Nel marzo 2023 la legge HB1 ha introdotto in Florida un programma di voucher scolastici che rende ogni studente eleggibile, indipendentemente dal reddito. Le famiglie ricevono circa 8.000 dollari l’anno per costruire autonomamente il percorso educativo del figlio. I fondi possono andare a homeschooling, microscuole, cooperative, corsi extra e materiali educativi.

Questo sistema si appoggia a riforme nate alla fine degli anni ’90 con Jeb Bush, che introdusse charter school e primi finanziamenti diretti alla scelta educativa. Con HB1 il modello è diventato universale e ha creato un ecosistema estremamente diversificato.

Negli ultimi cinque anni gli studenti istruiti a casa sono cresciuti del 47%, raggiungendo circa 155.000 bambini. Nella contea di Hillsborough, dove si trova Tampa, un bambino su quindici segue programmi educativi indipendenti. Le famiglie utilizzano il voucher per combinare homeschooling, microscuole, cooperative e corsi tematici offerti da oltre mille organizzazioni presenti nell’area. La giornata di un alunno può includere fonetica, scrittura in corsivo, matematica sensoriale, storia delle civiltà antiche, geografia fisica e lezioni pratiche come agricoltura, gestione del bestiame, robotica, teatro, karate o laboratori narrativi. Una parte di queste microscuole adotta principi montessoriani, con materiali manipolativi, ambienti preparati, attività autonome e insegnanti che osservano più che dirigere. Questa trasformazione rende per questo la Florida uno degli stati americani più attivi nel ripensamento dei modelli educativi.

Il confronto con l’Italia mette in luce un divario di approcci. La scuola italiana conserva un’impostazione definita nella prima metà del Novecento, con lezioni frontali, programmi uniformi e valutazioni principalmente scritte. Le tecnologie sono presenti sì, ma l’assetto rimane stabile. Secondo l’OCSE, l’Italia registra uno dei ritmi più lenti di aggiornamento didattico in Europa e gli ultimi dati Invalsi mostrano difficoltà diffuse in lettura e matematica senza cambiamenti significativi nelle pratiche educative.

Il metodo Montessori, nato in Italia nel 1907 come innovazione assoluta, oggi è ampiamente diffuso negli Stati Uniti e inserito in contesti molto dinamici. In Florida è una delle tante opzioni offerte dalle microscuole, mentre in Italia rimane adottato da un numero più contenuto di istituti. La maggior parte degli studenti segue percorsi simili a quelli del secolo scorso, con orari rigidi, poca personalizzazione e una relazione docente-studente ancora molto formale. Le sperimentazioni esistono ma non ridefiniscono l’impianto generale.

Il tema della libertà educativa sta emergendo anche in Italia. La recente storia della famiglia che ha scelto di vivere nel bosco con i propri tre figli, organizzando un percorso educativo profondamente legato alla natura, ha suscitato discussioni ma certamente ha mostrato un interesse crescente verso modelli che integrano ambiente, apprendimento autonomo e tempi decisamente più umani.

Per questo, osservare il progetto educativo del modello Florida può aiutarci a immaginare come l’istruzione possa evolversi, con più libertà, più metodi e più opportunità per i nostri bambini, senza alcun tipo di etichetta o cliché.

 

L’AUTORE

Isaac J.P. Barrow – Professore sociologo specializzato in dinamiche sociali globali. Tutta la sua carriera si è concentrata su globalizzazione e tecnologie digitali. Ha svolto ricerche in vari paesi ed è autore di studi su identità culturali e disuguaglianze. Ha collaborato con organizzazioni internazionali ed è considerato un esperto di politiche sociali ed inclusione.

PREVIOUS

Dall’innovazione alla disuguaglianza: cresce la richiesta di un reddito di base universale
Related Post
Foto di depositphotos
Giugno 25, 2023
Una mentalità a scopo di lucro per il successo senza scopo di lucro
Gennaio 24, 2024
Come e perchè è vietata la canapa?
Settembre 28, 2019
La Finanza “green” salverà il mondo
Giugno 26, 2018
Risolviamo l’emergenza migranti grazie alla Blockchain
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Adolescenti agganciati ai social: le accuse contro i Big delle piattaforme
Il Blog di Beppe Grillo
Tumore alla prostata, il Regno Unito dice no allo screening di massa
Il Blog di Beppe Grillo
12345 e il cervello urbano: come la Cina sta digitalizzando la vita in città
Il Blog di Beppe Grillo
L’impatto ambientale dell’IA
Il Blog di Beppe Grillo
Internet Society Italia Festeggia 25 anni con una giornata di eventi a Novara
Il Blog di Beppe Grillo
Niente giustifica la caccia: firma la petizione!
Il Blog di Beppe Grillo
Isole Marshall: il primo Stato al mondo con un reddito di base universale!
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com